Uno scheletro in salute

Ossa, scheletro e vitamine. Conosciamoli meglio.
Giovedì 30 Novembre 2023, ore 11:00-12:15

Rivolto a Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

Con Roberto Cighetti, Professore di Scienze Naturali e divulgatore scientifico

Le ossa sono strutture molto più complesse di quanto ci potremmo immaginare e sono vive e attive dentro di noi per svolgere molti ruoli che consentono al nostro corpo di stare bene e di funzionare al meglio. Al tempo stesso, le ossa sono una testimonianza che i bioarcheologi possono studiare per conoscere le persone del passato e le loro vite. In questo webinar vedremo la struttura macroscopica e microscopica delle ossa, osservando anche dei campioni reali, impareremo quali funzioni svolge lo scheletro all’interno del nostro organismo e scopriremo quante cose ci possono raccontare i resti umani archeologici. Infine, sarà approfondito il ruolo della vitamina D, fondamentale per salute delle nostre ossa e non solo.

Roberto Cighetti, dopo la laurea e il dottorato di ricerca in Biotecnologie Industriali (Università Milano-Bicocca) inizia a insegnare in Università (chimica organica e laboratorio), college privati (biochimica) e alle scuole superiori (Scienze Naturali). È professore di ruolo di Igiene e Anatomia all’IIS Cesaris di Casalpusterlengo (LO). Collabora con l’associazione Osteoarc, con cui realizza laboratori pratici di osteologia umana per le scuole o il pubblico. È uno dei coordinatori nazionali dell’associazione per l’educazione scientifica Scienza under 18. Da qualche anno si occupa di didattica e divulgazione della scienza mediante i social (Instagram, Twitch e Youtube). Ama il suo lavoro, l’opera lirica e la pizza.