Parola d’ordine: prevenzione
Come l’epidemiologia ci aiuta a difenderci dai tumori
Martedì 30 Gennaio 2024, ore
11:00-12:15
Rivolto a
Scuola secondaria di II grado
Con
Carlo La Vecchia, Professore Ordinario di Epidemiologia all'Università di Milano e Ruggero Rollini, divulgatore scientifico
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Abstract
Quali sono i fattori ambientali, sociali, genetici, di stile di vita e di dieta associati al rischio di sviluppare un tumore? Riuscire a capirne le cause ci permette di individuare anche le possibili vie di prevenzione. In questo l’epidemiologia è un importantissimo alleato, che attraverso gli strumenti della statistica ci permette di conoscere meglio la malattia e di ridurre il rischio di contrarla. Con il prof. Carlo La Vecchia, ordinario di Epidemiologia all’Università di Milano, parleremo di epidemiologia dei tumori e di prevenzione, partendo dalle sue ultime ricerche dedicate al tumore dello stomaco.
Carlo La Vecchia, Professore Ordinario di Statistica Medica ed Epidemiologia all’Università degli Studi di Milano, è inoltre temporary advisor all’Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra, e iscritto all’Ordine dei Medici e dei Giornalisti di Milano. Il Prof. La Vecchia è stato Professore Associato Aggiunto di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health (1996-2001), Honorary and Senior Lecturer in Medicina Stomatologica alla Eastman Dental Institute, University College London (1996-2003). È stato Professore Straordinario di Epidemiologia, Università di Losanna, Svizzera (2002-14), Consulente Senior alla International Agency for Research on Cancer, IARC/OMS (2007-9), Capo Dipartimento di Epidemiologia all’Istituto Mario Negri, Milano (2007-14), e Adjunct Professor of Medicine, School of Medicine, Vanderbilt University, Nashville, TN (2002-2018). È stato nominato “ISI Thompson/Clarivate Analytics Higly quoted scientist” (Clinical Medicine). Il Prof. La Vecchia è laureato in Medicina presso l’Università di Milano, ha ricevuto un Master in Medicina Clinica (Epidemiologia) dell’Università di Oxford.
Ruggero Rollini, laureato in chimica e divulgatore scientifico. Si occupa principalmente di comunicazione della chimica ambientale del quotidiano. Con il format “La Scienza Sul Divano”, intervista scienziati e divulgatori in un contesto estremamente informale. Tiene incontri nelle scuole sui temi dell’inquinamento e della comunicazione della scienza online. È stato docente di comunicazione della chimica per la Società Chimica Italiana. Dal 2019 collabora alla realizzazione di Superquark+.