images

Resta aggiornato sulle iniziative di AIRC nelle scuole con la newsletter.

Iscriviti alla newsletter

Quanto siamo diversi? Chiediamolo al DNA!

Un laboratorio per scoprire cosa abbiamo in comune con topi e banane
Martedì 20 Febbraio 2024, ore 11:00-12:15

Rivolto a Scuola primaria

Con Emma Pelizzari, divulgatrice scientifica AIRC e Alice Pellicciotti, divulgatrice scientifica AIRC


Registrati o fai il login per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)

Se ci guardiamo intorno, possiamo osservare come ognuno di noi sia unic*: esseri umani, piante, animali. Questa unicità è l’insieme di tutte le caratteristiche che sono scritte nel DNA, impacchettato all’interno del nucleo delle cellule. Anche se ogni essere vivente possiede il proprio, differente da tutti gli altri, il DNA è ciò che accomuna tutte le specie viventi. 

In questo webinar, con l’aiuto di una pallina da baseball, una corda e dell’acqua colorata, scopriremo come è fatto il DNA, il nostro libretto delle istruzioni, e indagheremo insieme quanto siamo diversi da topi e banane. 

Vuoi partecipare in prima persona agli esperimenti del webinar? Ti basteranno pochi semplici oggetti che potrai trovare nel tuo quotidiano: 

  • Una pallina da baseball
  • Una corda o uno spago di due metri
  • Due becher o bicchieri trasparenti
  • Due coloranti alimentari di colori diversi o degli acquarelli e qualcosa per mescolare
  • Un cucchiaio

Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp 


Emma Pelizzari, divulgatrice scientifica AIRC con una formazione da filosofa. Dopo la laurea in Filosofia della Scienza (Università degli studi di Milano) e un Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile ha lavorato come educatrice scientifica in diversi progetti rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Ora fa parte del team di divulgazione di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro e si occupa di progettare eventi e laboratori per raccontare la ricerca e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione. 

Alice Pellicciotti, divulgatrice scientifica AIRC. Dopo aver conseguito la Laurea triennale in Filosofia all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, ha frequentato il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute all’Università San Raffaele di Milano. Appassionata da sempre di scienza e con l’obbiettivo di divulgarla soprattutto alle nuove generazioni, si è occupata di laboratori e attività per i festival della scienza per Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS. Ora fa parte del team AIRC nelle Scuole che si occupa di portare temi riguardanti la scienza e la prevenzione a tutti i gradi scolastici.