images

Resta aggiornato sulle iniziative di AIRC nelle scuole con la newsletter.

Iscriviti alla newsletter

L’intelligenza artificiale contro il cancro

L’utilizzo dei dati per un trattamento personalizzato
Lunedì 26 Febbraio 2024, ore 11:00-12:15

Rivolto a Scuola secondaria di II grado

Con Ruggero Rollini, divulgatore scientifico e Guido Sanguinetti, ricercatore AIRC


Registrati o fai il login per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.


Abstract
L’intelligenza artificiale sta cambiando tanti aspetti della nostra vita, tra cui anche la medicina. Se ben addestrata permette di navigare e interpretare enormi quantità di dati clinici e molecolari. In questo modo può affiancare i medici nella cura delle diverse malattie, tra cui i tumori. L’IA va conosciuta e studiata, per non parlarne con ingiustificato entusiasmo o con paralizzante inquietudine, imparando a riconoscerne i pregi, i difetti, gli usi e i misusi. Con il prof. Guido Sanguinetti, della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, parleremo di intelligenza artificiale e del suo uso come supporto al trattamento personalizzato dei tumori.

Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp 


Guido Sanguinetti è nato a Genova, dove ha studiato conseguendo una laurea in Fisica nel 1998. Si è poi trasferito ad Oxford per un dottorato in matematica; alla fine del dottorato ha scelto di cercare di usare le sue abilità in campi dove potessero essere d'aiuto agli altri, e si è dedicato alla modellizzazione matematica e statistica dei dati biomedici. Ha lavorato per quasi vent'anni nel Regno Unito, dove si è sposato e ha avuto tre figli. Nel 2020 è rientrato in Italia come professore alla SISSA di Trieste.

Ruggero Rollini, laureato in chimica e divulgatore scientifico. Si occupa principalmente di comunicazione della chimica ambientale del quotidiano. Con il format “La Scienza Sul Divano”, intervista scienziati e divulgatori in un contesto estremamente informale. Tiene incontri nelle scuole sui temi dell’inquinamento e della comunicazione della scienza online. È stato docente di comunicazione della chimica per la Società Chimica Italiana. Dal 2019 collabora alla realizzazione di Superquark+.