Addestrare il sistema immunitario contro i tumori
Come potenziamo i linfociti per l’immunoterapia
Giovedì 04 Aprile 2024, ore
11:00-12:15
Rivolto a
Scuola secondaria di II grado
Con
Ruggero Rollini, divulgatore scientifico e Marta Serafini, ricercatrice AIRC
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Abstract
I tumori fanno il possibile per difendersi dal nostro sistema immunitario. Noi però possiamo isolare i linfociti T, potenziarli, e fare in modo che riescano a riconoscere e aggredire le cellule tumorali. Questa è una delle possibilità offerte dall’immunoterapia. Con la prof.ssa Marta Serafini parleremo dell’uso dei CAR-T nell’immunoterapia, con particolare focalizzazione sulla sua ricerca sulle cellule leucemiche resistenti alla chemioterapia che si annidano nel midollo osseo e la possibilità di favorire una terapia a base di cellule CAR-T che colpisca proprio queste cellule resistenti all’interno della nicchia midollare.
Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp
Marta Serafini, laureata presso l'Università Statale di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca in Immunoematologia presso la Open University (Regno Unito) e ha completato la sua formazione post-dottorato presso l'Università del Minnesota (MN, USA). Nel 2005 ha ricevuto l'ISEH Post-Doctoral Award. Nel 2008 le è stato conferito il Telethon Career Award ed è stata nominata Telethon Research Assistant presso il Dulbecco Telethon Institute (Telethon, Roma). Attualmente è Responsabile dell'Unità di Cellule Staminali e Immunoterapia presso il Centro di Ricerca Tettamanti, Ospedale San Gerardo/Università di Milano-Bicocca, ed è professore associato presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università Milano-Bicocca. È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Medicina Traslazionale e Molecolare dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. È coniugata e madre di tre figli, Rebecca, Carol e Francesco, nati nel 2006, 2010 e 2013.
Ruggero Rollini, laureato in chimica e divulgatore scientifico. Si occupa principalmente di comunicazione della chimica ambientale del quotidiano. Con il format “La Scienza Sul Divano”, intervista scienziati e divulgatori in un contesto estremamente informale. Tiene incontri nelle scuole sui temi dell’inquinamento e della comunicazione della scienza online. È stato docente di comunicazione della chimica per la Società Chimica Italiana. Dal 2019 collabora alla realizzazione di Superquark+.