images

Resta aggiornato sulle iniziative di AIRC nelle scuole con la newsletter.

Iscriviti alla newsletter

Dialogo e relazione come cura

Come affrontare il cancro “vissuto” in classe
Lunedì 04 Marzo 2024, ore 17:00-18:15

Rivolto a Docenti, Genitori

Con Carlo Alfredo Clerici, medico chirurgo, specialista in psicologia clinica e Michela Vuga, giornalista scientifica


Registrati o fai il login per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)

WEBINAR RIVOLTO A DOCENTI E GENITORI delle secondarie di I e di II grado
con invito a partecipare a tutte le famiglie, per condividere insieme un momento di formazione.

Abstract
Quando un adolescente si ammala di tumore, la malattia finisce per ripercuotersi anche sui suoi compagni di scuola e proprio in un periodo della vita in cui i ragazzi già affrontano processi difficili per sviluppare il proprio senso di sé.  Per costruire il “significato” di un evento come il cancro con tutte le implicazioni che comporta, bambini e ragazzi hanno la necessità di essere ascoltati rispetto alle paure e alle preoccupazioni che possono avere, e di parlarne anche se il tema è difficile e delicato. Da qui l’importanza del dialogo e della relazione come “cura” sia per chi è ammalato sia per chi gli sta intorno. Con questo incontro rivolto alla scuola – uno dei pochi luoghi che ancora oggi offrono l’esperienza di comunità – ma aperto anche ai genitori, puntiamo ad offrire gli strumenti per affrontare con bambini e ragazzi l’impatto che un evento come il cancro che colpisce un amico, può avere nella loro vita. 

Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp 


Carlo Alfredo Clerici è un medico specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta. Lavora come professore associato di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell'Università degli Studi di Milano e come dirigente medico di I livello presso la SC Pediatria dell'Istituto dei Tumori di Milano. Studia in particolare l'adattamento psichico alle malattie organiche, con specifica attenzione all'oncologia pediatrica, settore in cui svolge da anni attività di psicologia clinica di collegamento.  È  inoltre autore di studi sugli aspetti spirituali nelle cure mediche. È autore di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali e di volumi su temi di psicologia clinica.

Michela Vuga, giornalista professionista, da oltre 20 anni si dedica alla divulgazione medico-scientifica. È stata Coordinatore scientifico del mensile OK Salute e benessere e Coordinatore editoriale del sito ok-salute.it (2014-2017) e ha ideato e condotto programmi radiofonici: Essere&Benessere per Radio 24 – Il Sole 24 ore (1999-2004), GR Salute, GR Scienza e OK salute e benessere per l’agenzia giornalistica AGR e il per il circuito radio CNR (2005-2017); si è occupata anche della produzione di giornali radio, videonews, speciali radiofonici e televisivi. Modera eventi e congressi scientifici e dal 2018 collabora con Fondazione AIRC nella stesura di articoli, come conduttrice di dirette social e autrice del podcast Fondamentale dedicato alla ricerca contro il cancro.