Scienza senza limiti

Celebriamo l'8 marzo insieme contro il cancro ovarico
Lunedì 11 Marzo 2024, ore 11:00-12:15

Con Anna Bagnato, ricercatrice AIRC e Silvia Sironi, vice-presidente di She is a Scientist

Webinar rivolto a studenti e studentesse della scuola secondaria di II grado in occasione dell'8 marzo Giornata internazionale dei diritti delle donne, in collaborazione e a cura dell’associazione di promozione sociale She is a Scientist.

In occasione dell'8 marzo, una coinvolgente intervista con la Dott.ssa Anna Bagnato questa lezione straordinaria è aperta a tutti gli studenti desiderosi di esplorare la scienza e celebrare la forza delle donne. La Dott.ssa Anna Bagnato condividerà il suo appassionante percorso nella ricerca contro il cancro ovarico, evidenziando il ruolo fondamentale delle donne nella scienza. Un'opportunità imperdibile per studenti e studentesse di connettersi con la passione della ricerca e sostenere la Fondazione AIRC nella sua missione cruciale.

Anna Bagnato, laureata presso l'Università Sapienza di Roma in Scienze Biologiche, ha conseguito la specializzazione in Patologia Generale presso lo stesso ateneo ed ha completato la sua formazione presso il National Institutes of Health di Bethesda  (USA). Dopo un periodo di due anni è rientrata in Italia nel 1991 nel Laboratorio di Patologia Molecolare all’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma. Attualmente, nello stesso istituto, è Responsabile dell'Unità di Modelli Preclinici e Nuovi Agenti Terapeutici. È ricercatrice AIRC e membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. È coniugata e madre di due figli, Marco e Tommaso, nati nel 1994 e 1997.

Silvia Sironi ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Ludwig-Maximilian Universität di Monaco, con un progetto sulla leucemia mieloide acuta. Dopo il dottorato di ricerca, ha deciso di iniziare un master in Giornalismo e Comunicazione della scienza, che l’ha portata ad iniziare una nuova carriera in questo campo. Dopo un incarico nell’ufficio della senatrice e scienziata italiana Elena Cattaneo e dopo avere lavorato per due anni alla fondazione AIRC a Milano, Silvia si è occupata di educazione e comunicazione scientifica presso l’Helmholtz Zentrum Munich e ora lavora al World Food Program delle Nazioni Unite come Innovation Ecosystem Manager.

She is a Scientist è un’associazione di promozione sociale, progetto nato nel 2017 per valorizzare l’apporto delle donne alla scienza, svincolando le competenze scientifiche dall’immagine che ogni donna vuole mostrare. Si tratta di un collettivo attivo nell’ambito della comunicazione scientifica che si occupa di studiare la percezione delle donne nella scienza attraverso la comunicazione sui media, promuovere un nuovo storytelling della scienza per incentivare e raggiungere la gender equality, creare consapevolezza sui fattori che influenzano culturalmente e politicamente l'emancipazione femminile in scienza e ricerca.