Promuovere l'inclusione in classe
Flessibilità dell’insegnante: stili, metodi e strategie di insegnamento
Martedì 26 Marzo 2024, ore
16:30-18:00
Rivolto a
Scuola primaria, Docenti, Dirigenti
Con
Paola Anna Sacchetti, psicologa e esperta in valutazione e intervento DSA e BES
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
WEBINAR DEDICATO AI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA
in collaborazione con Librì progetti educativi
Terzo di quattro webinar formativi per i docenti della scuola primaria, che AIRC propone all’interno del progetto educativo “Una Costellazione Luminosa” realizzato con Librì progetti educativi, in linea con gli obiettivi ministeriali per lo sviluppo di nuove competenze negli alunni.
La partecipazione al webinar è gratuita e dà diritto a un attestato di riconoscimento di 4 ore formative, comprensive lezione frontale e studio individuale (D.M. 170/2016): ID 91950 su piattaforma S.O.F.I.A.
Abstract
Il webinar affronta il tema di come promuovere l’inclusione in classe, ponendo il focus sulla flessibilità nell’uso di metodi e strategie di insegnamento per rispondere alla pluralità di bisogni delle classi, nell’ottica del potenziamento di conoscenze, abilità, competenze e pratiche inclusive di tutti i docenti - curricolari e specializzati sul sostegno - della scuola inclusiva.
I bisogni delle classi di oggi sono sempre più complessi e multiformi e necessitano di risposte formative, educative e didattiche funzionali ed efficaci. L’insegnante ha quindi necessità di sostenere in modo continuativo l’evoluzione delle proprie abilità e competenze, sviluppando flessibilità personale e didattica, per promuovere un insegnamento significativo e inclusivo.
Ogni insegnante ha un proprio stile di insegnamento, che nasce e si consolida in base ai propri stili cognitivi e di apprendimento e alle esperienze lavorative. Averne una sempre maggiore consapevolezza consente di poter lavorare per arricchire il proprio bagaglio professionale e personale, implementare le proprie modalità di insegnamento e ampliare le pratiche didattiche a propria disposizione. Ciò permette di sviluppare una sempre maggiore flessibilità nelle proposte didattiche ed educative, nell’ambito della specificità della disciplina insegnata e delle difficoltà che possono manifestare gli allievi. Diventa quindi anche necessario conoscere le peculiarità degli allievi, in termini non solo di stili cognitivi e stili di apprendimento, ma anche di caratteristiche di personalità, aspetti emotivi, relazionali, motivazionali, stili di attribuzione, che influiscono sul processo di apprendimento e, di conseguenza, sul successo scolastico.
L’evento formativo è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo e fornisce suggerimenti utili a sostenere una didattica inclusiva, che promuova apprendimenti significativi ed efficaci per ogni allievo/a, anche in situazione di difficoltà, e per l’intero gruppo classe.
Nello specifico, il webinar consente di acquisire conoscenze e competenze:
- sull’importanza di conoscere e avere consapevolezza dei propri stili cognitivi e di apprendimento, che influenzano il proprio stile di insegnamento, per sviluppare sempre maggiore flessibilità nell’uso delle diverse modalità di insegnamento;
- sull’influenza delle caratteristiche degli allievi nel processo di apprendimento, come gli aspetti di personalità, emotivi, relazionali, motivazionali, attributivi, di cui tener conto nelle proposte educative e didattiche;
- su come sostenere una didattica attiva e inclusiva che promuova apprendimenti significativi ed efficaci per ogni allievo/a, anche in situazione di difficoltà, e per il gruppo classe, con suggerimenti ed esempi.
Paola Anna Sacchetti, psicologa, esperta in prevenzione e intervento psico-socio-educativo con bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi relazionali, emotivi e dell’apprendimento ed è esperta in valutazione e intervento nei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e nei BES (Bisogni Educativi Speciali). Paola Anna Sacchetti collabora con l’Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze. Editor senior e consulente scientifico.