images

Resta aggiornato sulle iniziative di AIRC nelle scuole con la newsletter.

Iscriviti alla newsletter

Promuovere l'inclusione in classe 2

Metodologie e strategie per una didattica inclusiva
Martedì 16 Aprile 2024, ore 16:30-18:00

Rivolto a Scuola primaria, Docenti, Dirigenti

Con Paola Anna Sacchetti, psicologa e esperta in valutazione e intervento DSA e BES


Registrati o fai il login per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)

WEBINAR DEDICATO AI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA
in collaborazione con Librì progetti educativi
Ultimo di quattro webinar formativi per i docenti della scuola primaria, che AIRC propone all’interno del progetto educativo “Una Costellazione Luminosa” realizzato con Librì progetti educativi, in linea con gli obiettivi ministeriali per lo sviluppo di nuove competenze negli alunni.
La partecipazione al webinar è gratuita e dà diritto a un attestato di riconoscimento di 4 ore formative, comprensive lezione frontale e studio individuale (D.M. 170/2016): ID 91998 su piattaforma S.O.F.I.A. 

Il webinar affronta il tema di come promuovere l’inclusione in classe, ponendo il focus sui metodi e sulle strategie di insegnamento utili a sostenere una didattica inclusiva, nell’ottica del potenziamento di conoscenze, abilità, competenze e pratiche inclusive di tutti i docenti - curricolari e specializzati sul sostegno - della scuola inclusiva. 
I bisogni delle classi di oggi sono sempre più complessi e multiformi e necessitano di risposte formative, educative e didattiche funzionali ed efficaci. All’insegnante vengono quindi richieste sempre maggiori competenze e flessibilità per promuovere una didattica significativa e inclusiva e sostenere, in senso ampio, l’inclusione in classe
Ampliare le proprie conoscenze sulle pratiche educative e didattiche più innovative e inclusive permette di arricchire il proprio bagaglio professionale e personale, implementando le proprie modalità di insegnamento e incrementando le pratiche didattiche a propria disposizione. Ciò consente di sviluppare una sempre maggiore flessibilità e inclusività nelle proposte didattiche ed educative funzionali a rispondere alle esigenze di tutti e di ognuno/a, nell’ambito della specificità della disciplina insegnata e delle difficoltà che possono manifestare gli allievi. 

L’evento formativo è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo e fornisce suggerimenti utili a sostenere una didattica inclusiva, che promuova apprendimenti significativi ed efficaci per ogni allievo/a, anche in situazione di difficoltà, e per l’intero gruppo classe. 
Nello specifico, il webinar consente di acquisire conoscenze e competenze: 
  • su metodologie, metodi, strategie e tecniche didattiche, tra quelle maggiormente impiegate e considerate innovative, attive e inclusive; 
  • su come scegliere metodi e strategie da utilizzare in base alle esigenze didattiche, formative ed educative della classe; 
  • su come sostenere una didattica attiva e inclusiva, che promuova apprendimenti significativi ed efficaci per ogni allievo/a, anche in situazione di difficoltà, e per il gruppo classe, con suggerimenti ed esempi


Paola Anna Sacchetti, psicologa, esperta in prevenzione e intervento psico-socio-educativo con bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi relazionali, emotivi e dell’apprendimento ed è esperta in valutazione e intervento nei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e nei BES (Bisogni Educativi Speciali). Paola Anna Sacchetti collabora con l’Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze. Editor senior e consulente scientifico.