Animali a confronto
Alla scoperta dell’anatomia e dell’oncologia comparata
Martedì 09 Aprile 2024, ore
11:15-12:30
Rivolto a
Scuola secondaria di II grado
Con
Federica Giraudo, divulgatrice scientifica, Nicola Baldini, ricercatore AIRC, Paolo Buracco, chirurgo veterinario e Emanuela Morello, medico veterinario
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
IN DIRETTA PRESSO IL MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI DI TORINO
Abstract
Che si parli di salute umana o di benessere in ambito veterinario - nonostante gli enormi passi avanti - lo studio dei tumori presenta ancora molti nodi da sciogliere e domande a cui trovare risposta. Ma se gli animali domestici soffrono di patologie oncologiche simili a quelle umane, mettere a confronto queste malattie nelle diverse specie può essere di reciproca utilità?
L’oncologia comparata, un ambito di ricerca in pieno sviluppo, cerca di rispondere proprio a questa domanda. In questo webinar interattivo ci immergiamo nel confronto tra essere umano e altri animali: perché è importante confrontare l’anatomia di diverse specie? Cambiare punto di vista ci può aiutare ad avere una visione più dettagliata delle nostre caratteristiche? E porre diverse specie a confronto a quali vantaggi può portare in termini di studio dell'evoluzione di una malattia e degli effetti delle cure?
Accolti dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino proveremo a trovare insieme una risposta a queste (e altre!) domande.
Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino (MRSN), istituito nel 1978 dalla Regione Piemonte, è ubicato nel seicentesco Palazzo dell’Ospedale di San Giovanni, opera di Amedeo di Castellamonte. Dal 1980 le collezioni storiche dei Musei Universitari di Zoologia e Anatomia comparata, di Mineralogia e Petrografia e di Geologia e Paleontologia sono passate in gestione al MRSN, grazie a una apposita convenzione stipulata tra Università di Torino e Regione Piemonte.
Il MRSN è stato impegnato negli anni in numerosi progetti di ricerca, anche internazionali, finalizzati alla conoscenza e salvaguardia del patrimonio naturale e ha all’attivo lo svolgimento di una capillare attività didattico-divulgativa per un ampio bacino di utenza. Nel gennaio 2024, in occasione della riapertura al pubblico, tre nuovi percorsi espositivi sono stati presentati: il Museo storico di Zoologia, l’Arca delle esplorazioni e la Sala delle meraviglie. Un invito alla scoperta per grandi e piccini.
Federica Giraudo, biotecnologa di formazione, dopo un corso di specializzazione in divulgazione scientifica inizia a lavorare nel mondo della comunicazione della scienza. Collabora come libera professionista con varie associazioni e fondazioni italiane (tra cui Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro) per le quali conduce e progetta webinar, conferenze e laboratori didattici e divulgativi rivolti a pubblico generico e scuole di ogni ordine e grado.
Nicola Baldini, medico chirurgo, specialista in ortopedia e in oncologia. Dopo la laurea e la specializzazione si è perfezionato in ortopedia oncologica presso il Mount Sinai Hospital di Toronto e il Massachusetts General Hospital di Boston. Ha svolto la sua carriera come ricercatore e clinico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Dal 2011 è docente presso l’Università di Bologna. I suoi interessi scientifici hanno riguardato principalmente l’oncologia ortopedica. Negli ultimi anni, in particolare, studia il microambiente dei sarcomi e delle metastasi ossee.
Paolo Buracco, professore ordinario di Clinica Chirurgica Veterinaria presso Università di Torino fino al 31-12-2021. Diplomato nel 1998 al Collegio Europeo dei Chirurghi Veterinari - ECVS). Anche se attualmente in pensione, è ancora attivo come chirurgo veterinario. Per oltre 30 anni si è dedicato alla chirurgia di cane e gatto, approfondendo in particolare le procedure di chirurgia oncologica. Nell’ambito dell’oncologia, ha diretto personalmente o ha partecipato a progetti di ricerca relativi a oncologia veterinaria e comparata.
Emanuela Morello, medico veterinario, con interesse in chirurgia dei tessuti molli, chirurgia oncologica e oncologia medica del cane e del gatto. Dopo la laurea ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in oncologia veterinaria e comparata. Ha frequentato per un anno i servizi di oncologia e chirurgia dei tessuti molli della Colorado State University. Dal 2014 è docente presso l’Università di Torino. Ha partecipato a progetti di ricerca relativi all’oncologia veterinaria e comparata.