C'è cibo e cibo

Come una sana alimentazione ci aiuta a stare bene
Martedì 08 Ottobre 2024, ore 11:15-12:30

Rivolto a Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

Con Licia Iacoviello, Professore di Igiene e Sanità Pubblica e Ruggero Rollini, divulgatore scientifico

Avere una dieta sana ed equilibrata ci aiuta davvero a stare meglio, ma non sempre è facile districarsi tra mode, marketing, guru e credenze popolari. Con la prof.ssa Licia Iacoviello vedremo come l’epidemiologia ci aiuta a ad adottare uno stile di vita sano, quali alimenti prediligere e quali ridurre. Capiremo cosa si intende per “cibi processati” e rifletteremo sul consumo di alcol, specialmente tra i più giovani.  In questo modo si possono fornire agli studenti degli strumenti per essere più consapevoli nelle proprie scelte alimentari e comprendere più a fondo in che modo il cibo possa avere un impatto sulla salute.

Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter

Licia Iacoviello, medico internista, PhD in Epidemiologia genetica all’Università di Leiden, Olanda. Dirige il Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell'IRCCS Neuromed di Pozzilli (IS). Professore associato di Epidemiologia Genetica dell'Università di Buffalo (US) e professore ordinario di Igiene e sanità Pubblica prima all'Università dell'Insubria di Varese ed attualmente all’Università LUM “Giuseppe Degennaro” di Casamassima (BA). Ha lavorato per molti anni sul ruolo dell'alimentazione come fattore di rischio comune dei tumori, delle malattie cardiovascolari e neurodegenerative. Coordina lo Studio Moli-sani, con 25.000 persone, i cui risultati principali riguardano l'importanza della dieta mediterranea nella prevenzione dei tumori e delle principali malattie metaboliche e cronico-degenerative e i meccanismi d'azione che sottendono questa associazione.

Ruggero Rollini, laureato in chimica e divulgatore scientifico. Si occupa principalmente di comunicazione della chimica ambientale del quotidiano. Con il format “La Scienza Sul Divano”, intervista scienziati e divulgatori in un contesto estremamente informale. Tiene incontri nelle scuole sui temi dell’inquinamento e della comunicazione della scienza online. Ha collaborato alla realizzazione di Superquark+ (RaiPlay) e Noos (Rai1). Ha scritto “C’è chimica in casa” (Mondadori, 2022) e “Quello che sai sulla plastica è sbagliato (Gribaudo, 2023).