Alimentazione e sostenibilità
Cosa si intende per dieta sostenibile? È solo una questione ambientale o c’è anche altro?
Mercoledì 13 Novembre 2024, ore
11:15-12:30
Rivolto a
Scuola secondaria di II grado
Con
Alessandra Borgo, biologa nutrizionista
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)
Abstract
Partiremo dal concetto di dieta sostenibile, affrontando gli aspetti che la caratterizzano. In particolare, ci soffermeremo sugli aspetti ambientali e legati alla salute umana. Per trattare il primo aspetto andremo a ‘scomporre’ la dieta in singoli alimenti, così da capire l’impatto di ciascuno sul pianeta terra durante l’intera filiera. Invece, per parlare di dieta sostenibile e salute, ci concentreremo sulla dieta mediterranea: un esempio di dieta (ma anche stile di vita) sostenibile a tutti gli effetti!
Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter
Alessandra Borgo, Laureata in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano.
È iscritta all’Albo Professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi e lavora come libera professionista. Ha collaborato per diversi anni con il prof. Berrino e la dott.ssa Villarini presso il centro di Epidemiologia e Prevenzione dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, “Cascina Rosa” e presso la Struttura Complessa di Chirurgia Toracica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Collabora con LILT e AIRC nei progetti di educazione alimentare promossi nelle aziende e nelle scuole primarie e secondarie.