Sensi... bestiali!

Come gli animali esplorano il mondo
Martedì 15 Ottobre 2024, ore 11:15-12:30

Rivolto a Scuola primaria

Con Federica Giraudo, divulgatrice scientifica

Pensate alla prima volta che siete entrati nella vostra classe e avete conosciuto i vostri compagni: come avete fatto a trasformare quel luogo un tempo nuovo e sconosciuto in uno che adesso sapreste descrivere nei minimi dettagli?
Vista, udito, tatto, olfatto e gusto ci guidano nella vita di tutti i giorni, ci aiutano ad esplorare il mondo che ci circonda e a creare ricordi: ma anche gli altri animali percepiscono il mondo come noi?
Il mondo animale è grande e variegato e ogni specie ha sviluppato nel tempo capacità uniche (e ogni tanto inaspettate) per adattarsi al meglio al suo ambiente, comunicare con i suoi simili e sopravvivere.
Insetti impollinatori che vedono colori che noi esseri umani possiamo solo immaginare, mammiferi che “vedono” e si orientano grazie ai suoni che producono e uccelli migratori che riescono a mantenere la rotta per migliaia di chilometri: attraverso giochi, attività e storie, scopriamo somiglianze e differenze tra i nostri sensi e quelli degli animali!
Quale sarà l’animale con il potere più bestiale?

Presto online il materiale didattico del webinar.

Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter

Federica Giraudo, biotecnologa di formazione, dopo un corso di specializzazione in divulgazione scientifica inizia a lavorare nel mondo della comunicazione della scienza. Collabora come libera professionista con varie associazioni e fondazioni italiane (tra cui Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro) per le quali conduce e progetta webinar, conferenze e laboratori didattici e divulgativi rivolti a pubblico generico e scuole di ogni ordine e grado.