Dividersi per moltiplicarsi

Il ciclo cellulare e la mitosi
Martedì 05 Novembre 2024, ore 10:15-11:30

Rivolto a Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

Con Roberto Cighetti: Professore di Scienze e divulgatore scientifico

Questo webinar offrirà una panoramica chiara e semplice sul ciclo cellulare, esplorando come le cellule crescono e si dividono. Si partirà dalla descrizione delle diverse fasi del ciclo cellulare e degli importantissimi meccanismi di controllo e regolazione della divisione cellulare. Verrà spiegato anche cosa accade quando questi processi non sono regolati correttamente, come nel caso dei tumori. Infine, si parlerà della mitosi delle sue fasi, osservando le immagini al microscopio di vetrini preparati con apici radicali di cipolla, per identificare visivamente le diverse fasi. Il webinar sarà quanto più possibile interattivo e strutturato in modo semplice per essere accessibile agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con l'obiettivo di fornire una base chiara su come funzionino i meccanismi di riproduzione cellulare.

Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter

Roberto Cighetti, dopo la laurea e il dottorato di ricerca in Biotecnologie Industriali (Università Milano-Bicocca) inizia a insegnare in Università (chimica organica e laboratorio), college privati (biochimica) e alle scuole superiori (Scienze Naturali). È professore di ruolo di Igiene e Anatomia all’IIS Cesaris di Casalpusterlengo (LO). Collabora con l’associazione Osteoarc, con cui realizza laboratori pratici di osteologia umana per le scuole o il pubblico. Attivo nella divulgazione della scienza mediante i social (Instagram, Twitch e Youtube), da alcuni anni si occupa anche di bioarcheologia e dello studio di scheletri antichi. Ama insegnare, l’opera lirica e la pizza.