Costruire le competenze STEAM
Prove di competenza e compiti di realtà
Venerdì 15 Novembre 2024, ore
17:30-18:30
Rivolto a
Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado, Docenti, Dirigenti
Con
Paola Bortolon, ANISN Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, Daniela Minelli, Professoressa di Matematica e Fisica e Alice Pellicciotti, divulgatrice scientifica AIRC
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
WEBINAR FORMATIVO PER DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E DI II GRADO
Abstract
L’attuale società e il mondo del lavoro chiedono soggetti competenti, in grado di utilizzare in modo flessibile e contestualizzato conoscenze, abilità, capacità di problem solving, di pianificazione e di monitoraggio, con le quali individuare e analizzare situazioni, problemi e richieste per giungere a corrette risposte e a valide performance.
La scuola quindi non può limitarsi a fornire informazioni da memorizzare, applicare secondo un percorso definito a priori per giungere a un risultato già prefissato e atteso, a cui il soggetto in apprendimento deve adeguarsi e per il quale sarà valutato.
Da auditorio deve divenire laboratorio, officina, palestra cognitiva ed emozionale, luogo che offre a ciascuno spazi e occasioni per crescere a tutto tondo, per scoprire sé stesso in relazione agli altri, per far emergere passioni e talenti, per preparare, in un certo qual senso, a divenire competenti.
Nell’ottica delle prove di competenza, la professoressa Daniela Minelli interverrà per raccontare la storia e l’esperienza sua e dei suoi studenti e studentesse nel portare a scuola il progetto di cittadinanza attiva Cancro io ti Boccio. Un’esperienza che serve a sviluppare nuove abilità, competenze e rapporti interpersonali, mettendosi al servizio di una causa molto importante, finanziare la ricerca oncologica.
Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter
Paola Bortolon, laureata in Scienze Biologiche e in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, abilitata per l’insegnamento di Matematica e Scienze, Scienze degli Alimenti e Scienze Naturali, Chimica, Geografia e Microbiologia, è stata docente nella scuola, presso la SISS del Veneto e dirigente scolastico. Ha tenuto numerosi corsi per la formazione e l’aggiornamento dei docenti, è stata coinvolta in vari progetti nazionali e europei, ha pubblicato articoli e libri inerente vari aspetti delle discipline scientifiche.
Attualmente è presidente della sezione ANISN di Belluno, Responsabile nazionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali e responsabile del Centro IBSE del Veneto.
Alice Pellicciotti, divulgatrice scientifica AIRC. Dopo aver conseguito la Laurea triennale in Filosofia all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, ha frequentato il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute all’Università San Raffaele di Milano. Appassionata da sempre di scienza e con l’obbiettivo di divulgarla soprattutto alle nuove generazioni, si è occupata di laboratori e attività per i festival della scienza per Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS. Ora fa parte del team AIRC nelle Scuole che si occupa di portare temi riguardanti la scienza e la prevenzione a tutti i gradi scolastici.
Daniela Minelli, Professoressa di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico “Vito Volterra” di Fabriano (AN).