La scuola come ponte per il territorio
Creare percorsi di cittadinanza attiva
Martedì 19 Novembre 2024, ore
16:30-18:00
Rivolto a
Scuola primaria, Docenti, Dirigenti
Con
Paola Anna Sacchetti, psicologa e esperta in valutazione e intervento DSA e BES
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
WEBINAR DEDICATO AI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA
in collaborazione con Librì progetti educativi
Secondo di quattro webinar formativi per i docenti della scuola primaria, che AIRC propone all’interno del progetto educativo “Una Costellazione Luminosa” realizzato con Librì progetti educativi, in linea con gli obiettivi ministeriali per lo sviluppo di nuove competenze negli alunni.
La partecipazione al webinar è gratuita e dà diritto a un attestato di riconoscimento di 4 ore formative, comprensive lezione frontale e studio individuale (D.M. 170/2016): ID 96667 su piattaforma S.O.F.I.A.
Il webinar affronta il tema di come promuovere un “ponte” tra scuola e territorio, inteso come contesto sociale e relazionale in cui allieve e allievi vivono e agiscono, per sostenere lo sviluppo della cultura della “partecipazione” come esercizio attivo, concreto e consapevole di cittadinanza attiva.
Proporre esperienze di cittadinanza attiva nel e con il proprio territorio, coinvolgendo famiglie e comunità locale, consente di creare esperienze di apprendimento significativo con finalità di interesse sociale e permette di far sperimentare in prima persona agli allievi e alle allieve inclusione, condivisione e cooperazione, ponendo l’attenzione sul loro ruolo attivo e partecipato e promuovendo la cultura della partecipazione nella quotidianità, quindi non solo a scuola, all’interno del gruppo classe, ma anche all’esterno, avviando un circolo virtuoso che coinvolge famiglie e territorio.
L’evento formativo è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo e fornisce suggerimenti utili a proporre percorsi di cittadinanza attiva, che promuova apprendimenti significativi e la cultura della partecipazione nel gruppo classe e sul territorio.
Nello specifico, il webinar consente di acquisire conoscenze e competenze:
- sul ruolo della scuola come “ponte” con il territorio, per sviluppare l’inclusione e la partecipazione attiva nel contesto sociale in cui allievi e allieve vivono;
- su alcuni approcci e metodologie utili per creare percorsi e attività di cittadinanza attiva basati sulla partecipazione degli allievi e delle allieve, per sostenere in loro lo sviluppo di competenze relazionali ed emotive e di apprendimenti significativi in contesti di vita reale.
- sull’approccio del Service Learning come strumento di educazione alla cittadinanza attiva.
Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter
Paola Anna Sacchetti, psicologa psicoterapeuta, è esperta in prevenzione e intervento psico-socio-educativo con bambini, ragazzi e giovani adulti con difficoltà e disturbi relazionali, emotivi e dell’apprendimento ed è esperta in valutazione e intervento nei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e nei BES (Bisogni Educativi Speciali). Docente in corsi di formazione, seminari ed eventi formativi e informativi su tematiche psicologiche, psicoeducative e scolastiche, editor senior e consulente scientifico, è autrice di articoli, parti di volumi e volumi a carattere psicologico e psicoeducativo. Collabora con l’Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze.