images

Resta aggiornato sulle iniziative di AIRC nelle scuole con la newsletter.

Iscriviti alla newsletter

DNA sotto attacco

Gli effetti biologici delle radiazioni
Giovedì 06 Febbraio 2025, ore 11:15-12:30

Rivolto a Scuola secondaria di II grado

Con Roberto Cighetti: Professore di Scienze e divulgatore scientifico


Registrati o fai il login per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.


Abstract
Le radiazioni, invisibili ma potenti, possono lasciare tracce profonde nel nostro DNA. Questo webinar fornisce delle semplici conoscenze relative alle radiazioni, ionizzanti e non, e ai meccanismi attraverso cui queste danneggiano il materiale genetico, causando mutazioni, rotture cromosomiche e altri danni che possono portare, in alcuni casi, a sviluppare tumori. Grazie all’osservazione al microscopio di cromosomi preparati a partire da cellule irradiate, analizzeremo le anomalie cromosomiche e scopriremo come questa tecnica consenta di stimare il livello di radiazioni a cui è stato esposto un individuo. Parleremo in breve dei meccanismi di riparazione del DNA e di quali strategie possiamo mettere in atto per ridurre i rischi delle radiazioni, incluse quelle solari.

Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter 


Roberto Cighetti, dopo la laurea e il dottorato di ricerca in Biotecnologie Industriali (Università Milano-Bicocca) inizia a insegnare in Università (chimica organica e laboratorio), college privati (biochimica) e alle scuole superiori (Scienze Naturali). È professore di ruolo di Igiene e Anatomia all’IIS Cesaris di Casalpusterlengo (LO). Collabora con AITA Bioarchaeology per lo studio di resti umani scheletrici di provenienza archeologica e con l’associazione Osteoarc, con cui realizza laboratori pratici di osteologia umana per le scuole o il pubblico. Attivo nella divulgazione della scienza mediante i social (Instagram e Youtube), ama l’insegnamento, l’opera lirica e la pizza.