L'immunoterapia del cancro

Che cos'è, come funziona (e perché non sempre funziona), a che punto siamo.
Mercoledì 23 Ottobre 2019, ore 11:00-11:50

Rivolto a Scuola secondaria di II grado

Con Enrico Lugli, ricercatore AIRC e Valentina Murelli, giornalista scientifica


Devi essere autenticato per iscriverti, clicca qui.


Registrati o effettua il login per rivedere il webinar

Enrico Lugli è a capo del Laboratorio di immunologia traslazionale dell'IRCCS Humanitas di Rozzano. Studiando Biotecnologie mediche all'Università incontra l'Immunoterapia, una passione che lo porta negli Stati Uniti e poi nell'importante istituto alle porte di Milano. In questo webinar racconta la propria esperienza di vita e professionale, illustra gli aspetti fondamentali dell'Immunoterapia in oncologia e racconta come le proprie ricerche si inseriscano in questo filone.


Enrico Lugli, una laurea in Biotecnologie Mediche e il dottorato in Immunologia a Modena e Reggio Emilia, oggi supervisiona un gruppo di una dozzina di ricercatori, tra cui biologi, oncologi, informatici, come principal investigator del Laboratorio di Immunologia Traslazionale. Dopo la laurea in Biotecnologie mediche e il dottorato in immunologia, Lugli ha cominciato a interessarsi al ruolo dei linfociti T nella risposta immunitaria al virus HIV che attacca proprio le cellule che ci dovrebbero proteggere dall'infezione. Nel 2008 Lugli si trasferisce ai National Institutes of Health di Bethesda dove ha collaborato con i pionieri dell'immunoterapia del cancro. Ha portato a casa competenze ed entusiasmo.

Valentina Murelli è biologa di formazione, con un dottorato di ricerca in biologia cellulare. Da più di 15 anni è giornalista e redattrice scientifica freelance. Collabora con diverse testate, case editrici, agenzie di comunicazione, tra cui AIRC (per la stesura di news sui traguardi dei ricercatori), Focus, Focus Extra, Focus Scuola, nostrofiglio.it, oggiscienza.it, ilfattoalimentare.it, Le Scienze. Dal 2004 al 2017 ha svolto numerose attività̀ per l'editore scolastico Pearson Italia (tra cui la rivista per la scuola Linx Magazine e Science Magazine e la conduzione di webinar per le scuole). Dal 2013 al 2016 ha moderato gli incontri pubblici di Orvieto Scienza.