Promuovere lo sviluppo del pensiero critico
Sostenere le abilità per pensare criticamente
Martedì 16 Dicembre 2025, ore
16:30-18:00
Rivolto a
Scuola primaria, Docenti
Con
Paola Anna Sacchetti, psicologa e esperta
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
WEBINAR DEDICATO AI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA
in collaborazione con Librì progetti educativi
Secondo di quattro webinar formativi per i docenti della scuola primaria, che AIRC propone all’interno del progetto educativo “Una Costellazione Luminosa” realizzato con Librì progetti educativi, in linea con gli obiettivi ministeriali per lo sviluppo di nuove competenze negli alunni.
La partecipazione al webinar è gratuita e dà diritto a un attestato di riconoscimento di 4 ore formative, comprensive lezione frontale e studio individuale (D.M. 170/2016): ID ____ su piattaforma S.O.F.I.A.
Il webinar affronta il tema dell’educazione alle “competenze di vita” a scuola, ponendo il focus sul pensiero critico, competenza necessaria per formarsi un’opinione, prendere decisioni ponderate, affrontare situazioni problematiche, riconoscere ciò che può influenzare comportamenti e scelte, agire in modo efficace nei contesti relazionali e di apprendimento e per sostenere il benessere del singolo e del gruppo classe.
L’evento formativo è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo e fornisce suggerimenti utili a sostenere in classe, con il singolo allievo e con il gruppo classe, lo sviluppo delle abilità necessarie per “pensare criticamente” e migliorare la qualità di apprendimenti, anche in situazioni di difficoltà.
Nello specifico, il webinar consente di acquisire conoscenze e competenze su:
- sull’importanza di educare alle soft e life skills, intese come competenze di vita necessarie per “agire” in modo efficace in qualsiasi contesto di vita – personale, relazionale, scolastico e successivamente lavorativo –, evidenziandone i vantaggi nello sviluppo dei bambini;
- sulle Life Skills cognitive di Pensiero critico, secondo la concettualizzazione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità);
- proposte per guidare ed educare gli allievi a sviluppare competenze di pensiero critico, utili per analizzare informazioni e situazioni in modo oggettivo, valutando vantaggi e svantaggi; distinguere le proprie impressioni soggettive dai dati oggettivi di realtà, andando oltre pregiudizi e interpretazioni personali; riconoscere i fattori esterni che influenzano pensieri e comportamenti propri ed altrui nei diversi contesti di vita dei bambini.
Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter
Paola Anna Sacchetti, psicologa psicoterapeuta, è esperta in prevenzione e intervento psico-socio-educativo con bambini, ragazzi e giovani adulti con difficoltà e disturbi relazionali, emotivi e dell’apprendimento, ed è esperta in valutazione e intervento nei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e nei BES (Bisogni Educativi Speciali). È docente in corsi e laboratori presso Università, associazioni e agenzie formative, ed è autrice di numerose pubblicazioni a carattere psicologico e psicoeducativo.