Cancro e prevenzione

Sana alimentazione, fumo, attività fisica: l'importanza delle abitudini di vita
Giovedì 15 Ottobre 2020, ore 11:00-11:50

Rivolto a Scuola secondaria di I grado

Con Luigi Ricciardiello, ricercatore AIRC e Valentina Murelli, giornalista scientifica

I fattori di rischio che aumentano la probabilità di insorgenza del cancro si distinguono in non modificabili (rispetto ai quali cioè non possiamo fare nulla, come nel caso dei geni che ereditiamo dai nostri genitori) e modificabili o controllabili, sui quali cioè è possibile intervenire per ridurre il rischio di ammalarsi. Tra questi ultimi ci sono sicuramente le abitudini di vita: in questo webinar vediamo quelle principalmente coinvolte nell'insorgenza di tumori, insieme al ricercatore AIRC Luigi Ricciardiello. Si parla di fumo di sigaretta, alimentazione, attività fisica, esposizione al sole, di come possiamo modificare le nostre abitudini e del ruolo della ricerca oncologica in questo ambito.

Luigi Ricciardiello ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1994 e nel 2001 ha completato la specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Ha svolto per 8 anni ricerche sul cancro colorettale presso il Cancer Center della UC San Diego ed il BUMC di Dallas, Stati Uniti. Dal 2014 è Professore Associato in Gastroenterologia. È chair elect del National Societies Committee della United European Gastroenterology (UEG). L’attività di ricerca è rivolta alla prevenzione del cancro del colon. È coordinatore di un progetto della Fondazione AIRC e co-coordinatore del progetto europeo Pathway-27. L’attività clinica è rivolta alla endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica (colonscopia e gastroscopia operativa), ambulatorio per la prevenzione dei tumori digestivi e per le sindromi ereditarie gastrointestinali. È autore di oltre 60 lavori in estenso con un impact factor medio di 7.01, oltre 2000 citazioni.