Giocare per imparare
Alla scoperta del game based learning e dei videogiochi educational
Giovedì 05 Febbraio 2026, ore
16:30-17:30
Rivolto a
Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado, Docenti
Con
Valeria Martalò, AIRC nelle scuole e Emma Pelizzari, divulgatrice scientifica AIRC
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Abstract
Che cosa rende un gioco così coinvolgente da farci imparare senza accorgercene? E come possiamo portare questa energia in classe, trasformando una lezione in un’esperienza attiva e partecipata nell’ambito scolastico? Esploreremo insieme il mondo del game based learning, un approccio didattico, che sfrutta sfide, esplorazione, errori e feedback immediato come leve per stimolare curiosità e motivazione, elementi essenziali di un apprendimento efficace.
Esamineremo diverse tipologie di giochi didattici, dai percorsi strutturati per missioni alle simulazioni che riproducono situazioni reali, per comprendere come possono diventare strumenti preziosi per sviluppare competenze scientifiche e digitali, ma anche collaborazione, pensiero critico e creatività. Ci addentreremo in esempi concreti, semplici da integrare nella pratica didattica quotidiana, collegandoli alle proposte del progetto AIRC nelle scuole dedicate alla ricerca, alla salute e alla prevenzione.
L’obiettivo? Offrire ai e alle docenti nuove prospettive metodologiche per affrontare contenuti complessi attraverso il linguaggio del gioco, rendendo la scienza più vicina, accessibile e soprattutto… divertente!
Durante il webinar parleremo anche di
Smokebusters – L’Isola dei Fumosi, il gioco educativo su Roblox che coinvolge ragazze e ragazzi in una missione contro il fumo, per imparare a riconoscerne i rischi divertendosi. Un’esperienza che si collega alla campagna
“5 euro contro il fumo”, l’iniziativa di sanità pubblica che punta ad aumentare il prezzo delle sigarette per ridurre il consumo e proteggere la salute di tutti, a partire dalle nuove generazioni.
Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter
Valeria Martalò si occupa di comunicazione e progetti educativi. Dopo gli studi in Filologia Classica, ha lavorato su progetti editoriali e di comunicazione digitale, maturando esperienza nella creazione di contenuti. Oggi fa parte del team di AIRC nelle Scuole, dove lavora su progetti di divulgazione e sensibilizzazione, con particolare attenzione al valore della corretta informazione e della prevenzione per gli studenti e le studentesse.
Emma Pelizzari, divulgatrice scientifica AIRC con una formazione da filosofa. Dopo la laurea in Filosofia della Scienza e un Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile ha lavorato come educatrice scientifica in diversi progetti rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Ora fa parte del team di divulgazione di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro e si occupa di progettare eventi e laboratori per raccontare la ricerca e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.