Promuovere l'inclusione a scuola
Sostenere le abilità di risoluzione dei conflitti
Martedì 24 Marzo 2026, ore
16:30-18:00
Rivolto a
Scuola primaria, Docenti, Dirigenti
Con
Paola Anna Sacchetti, psicologa psicoterapeuta
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
WEBINAR DEDICATO AI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA
in collaborazione con Librì progetti educativi
Terzo di quattro webinar formativi per i docenti della scuola primaria, che AIRC propone all’interno del progetto educativo “Una Costellazione Luminosa” realizzato con Librì progetti educativi, in linea con gli obiettivi ministeriali per lo sviluppo di nuove competenze negli alunni.
La partecipazione al webinar è gratuita e dà diritto a un attestato di riconoscimento di 4 ore formative, comprensive lezione frontale e studio individuale (D.M. 170/2016): ID 155401 su piattaforma S.O.F.I.A.
Il webinar affronta il tema della risoluzione dei conflitti, intesa come insieme di abilità e strategie utili a identificare, affrontare e risolvere i contrasti e le divergenze che possono emergere tra i singoli o tra gruppi. Affrontare i conflitti in modo costruttivo è essenziale in ogni contesto di vita, non solo per risolvere il conflitto in sé, ma anche per promuovere l’inclusione, valorizzando le differenze, favorendo un clima positivo e collaborativo e sostenendo lo sviluppo di relazioni significative.
L’evento formativo è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo e fornisce suggerimenti utili a sostenere in classe, con il singolo allievo e con il gruppo classe, lo sviluppo di abilità e competenze di gestione e risoluzione dei conflitti, favorendo al contempo le abilità necessarie a gestire conflitti in modo costruttivo, tra cui capacità di ascolto, comunicazione assertiva ed efficace, abilità di negoziazione.
Nello specifico, il webinar consente di acquisire conoscenze e competenze:
- sulle abilità di gestione e risoluzione dei conflitti come strumento per promuovere l’inclusione e la valorizzazione delle differenze;
- sull’importanza di educare alle soft skills, intese come competenze di vita necessarie per “agire” in modo efficace in qualsiasi contesto di vita – personale, relazionale, scolastico e successivamente lavorativo –, evidenziandone i vantaggi nello sviluppo dei bambini;
- su
spunti operativi e suggerimenti di attività per guidare ed educare gli allievi a sviluppare
abilità di risoluzione dei conflitti, utili per imparare a creare e mantenere relazioni significative, favorire un clima scolastico positivo e promuovere inclusione in classe e nei diversi contesti di vita dei bambini.
Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter
Paola Anna Sacchetti, psicologa psicoterapeuta, è esperta in prevenzione e intervento psico-socio-educativo con bambini, ragazzi e giovani adulti con difficoltà e disturbi relazionali, emotivi e dell’apprendimento, ed è esperta in valutazione e intervento nei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e nei BES (Bisogni Educativi Speciali). È docente in corsi e laboratori presso Università, associazioni e agenzie formative, ed è autrice di numerose pubblicazioni a carattere psicologico e psicoeducativo.