Apparato digerente

Il viaggio del cibo all’interno del corpo umano
Lunedì 27 Aprile 2020, ore 11:30-12:20

Con Riccardo Di Deo, divulgatore scientifico e nutrizionista AIRC

È possibile pensare all’apparato digerente come un lungo tubo cavo che attraversa gran parte del corpo con le estremità che si aprono all’esterno. Il cibo entra dalla bocca e affronta un percorso attraverso diversi organi allo scopo di essere digerito e assorbito. Per farlo è necessario l’ausilio di diverse ghiandole che secernono fluidi e enzimi che favoriscono i processi digestivi.
Un webinar che racconta il viaggio del cibo all’interno del corpo umano, descrivendo gli organi principali del sistema gastrointestinale e le loro funzioni chiave.

Riccardo Di Deo, divulgatore scientifico e nutrizionista AIRC
Coordinatore dei laboratori didattici e delle attività di divulgazione svolte nei festival della scienza per la Fondazione AIRC.
Laureato in Alimentazione e Nutrizione Umana all'università degli Studi di Milano, ha sempre lavorato nell'ambito della divulgazione scientifica collaborando con associazioni e aziende del settore scientifico e sanitario.
Le prime attività di comunicazione scientifica le ha svolte con il gruppo Smartfood dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano. Da freelance ha partecipato a numerosi festival scientifici, curato contenuti editoriali per Yakult ed è stato responsabile della didattica in biologia per le scuole al POST, Museo della Scienza di Perugia.