La cellula

L’unità fondamentale degli esseri viventi
Martedì 19 Maggio 2020, ore 11:00-11:50

Rivolto a Scuola secondaria di I grado

Con Riccardo Di Deo, divulgatore scientifico e nutrizionista AIRC


Devi essere autenticato per iscriverti, clicca qui.


Abstract
Cosa accomuna un batterio, una mela e un uomo? Essere costituiti da un’unità base chiamata cellula, elemento comune alla vita di tutti gli esseri viventi ma con alcune differenze significative.
Negli organismi unicellulari, come un batterio, la cellula rappresenta tutto l’organismo, mentre le numerose cellule che formano una mela presentano delle strutture diverse rispetto alle centinaia di miliardi di cellule che compongono ciascun essere umano.
Un webinar che racconta le caratteristiche strutturali e funzionali della cellula, facendo emergere tratti comuni e distintivi tra i vari organismi viventi, con una particolare attenzione rivolta alla descrizione di alcune cellule del corpo umano.


Riccardo Di Deo, divulgatore scientifico e nutrizionista AIRC
Coordinatore dei laboratori didattici e delle attività di divulgazione svolte nei festival della scienza per la Fondazione AIRC. 
Laureato in Alimentazione e Nutrizione Umana all'università degli Studi di Milano, ha sempre lavorato nell'ambito della divulgazione scientifica collaborando con associazioni e aziende del settore scientifico e sanitario.  Le prime attività di comunicazione scientifica le ha svolte con il gruppo Smartfood dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano. Da freelance ha partecipato a numerosi festival scientifici, curato contenuti editoriali per Yakult ed è stato responsabile della didattica in biologia per le scuole al POST, Museo della Scienza di Perugia.