Vita da ricercatrice

La vita in un laboratorio dedicato alla ricerca sul cancro
Mercoledì 25 Novembre 2020, ore 11:00-11:50

Con Laura Ottini, ricercatrice AIRC e Valentina Murelli, giornalista scientifica

Il primo irrinunciabile passo per sconfiggere il cancro è la ricerca, per esempio quella sulle caratteristiche genetiche e molecolari delle cellule tumorali. È proprio l'ambito del quale si occupa la ricercatrice AIRC Laura Ottini, studiando in particolare i meccanismi biologici alla base del tumore della mammella maschile. Nel corso di questo webinar Ottini illustrerà come nasce e si sviluppa un tumore, concentrandosi sul tema della suscettibilità genetica ai tumori stessi, ma racconterà anche come si svolge la vita di una ricercatrice, tra sfide, successi e qualche difficoltà.

Laura Ottini è nata a Roma, dove ha svolto tutti gli studi. Dopo il liceo classico, ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia e la specializzazione in oncologia all'Università Sapienza di Roma e ha cominciato subito a occuparsi di ricerca, che negli ultimi anni ha riguardato in particolare vari aspetti del carcinoma mammario ereditario e del carcinoma mammario maschile. Ha svolto periodi di ricerca all'estero presso autorevoli istituzioni americane ed europee, come i National Institutes of Health di Bethesda, negli USA, gli European Molecular Biology Laboratories (EMBL) di Heidelberg, in Germania, il Burnham Insitute di La Jolla, in California. Oggi è ricercatrice AIRC e professoressa ordinaria all'Università Sapienza di Roma. Ha un figlio di 16 anni e una grande passione per i viaggi.