images

Resta aggiornato sulle iniziative di AIRC nelle scuole con la newsletter.

Iscriviti alla newsletter

Le vie del Metabolismo

Orientarsi nel labirinto metabolico di una cellula
Mercoledì 18 Novembre 2020, ore 11:00-12:15

Rivolto a Scuola secondaria di II grado

Con Riccardo Di Deo, divulgatore scientifico e nutrizionista AIRC


Registrati o fai il login per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.


Abstract
Immaginiamo di osservare una mappa con una fitta rete di vie principali e secondarie che si incontrano solo in alcuni punti, alcune percorribili esclusivamente in un senso, altre a doppio senso. Al centro della mappa si trova un’importante via circolare, con punti di ingresso e di uscita dove convergono le vie principali. 
La mappa in questione non descrive una città. Le vie descritte sono presenti in ognuno di noi, all’interno di ogni singola cellula. Sono le vie del metabolismo, l’insieme di reazioni chimiche di demolizione e sintesi delle molecole con cui la cellula si rifornisce di energia e materia. 
Un webinar che ripercorre i percorsi fondamentali della mappa del metabolismo per offrire una visione d’insieme sul funzionamento degli esseri viventi.

Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp 


Riccardo Di Deo, divulgatore scientifico e nutrizionista AIRC
Coordinatore dei laboratori didattici e delle attività di divulgazione svolte nei festival della scienza per la Fondazione AIRC. 
Laureato in Alimentazione e Nutrizione Umana all'università degli Studi di Milano, ha sempre lavorato nell'ambito della divulgazione scientifica collaborando con associazioni e aziende del settore scientifico e sanitario. Le prime attività di comunicazione scientifica le ha svolte con il gruppo Smartfood dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano. Da freelance ha partecipato a numerosi festival scientifici, curato contenuti editoriali per Yakult ed è stato responsabile della didattica in biologia per le scuole al POST, Museo della Scienza di Perugia.