Alla scoperta della cellula

Viaggio in una "stanza delle meraviglie"
Mercoledì 20 Gennaio 2021, ore 11:00-12:00

Rivolto a Scuola primaria

Con Davide Pallai, divulgatore scientifico ToScience e Mattia Fradale, divulgatore scientifico ToScience

Quante affinità ci sono tra un essere umano e un tappo di sughero?
Nel XVII secolo uno scienziato inglese di nome Robert Hooke, usando un microscopio di sua invenzione, notò che il sughero e altri tessuti vegetali erano formati da piccole cavità separate da pareti: chiamò queste cavità «celle», cioè «piccole stanze».
Aveva di fatto osservato per la prima volta delle cellule.
Oggi sappiamo che la cellula costituisce l’unità elementare fondamentale della vita e, in questo webinar interattivo, ne racconteremo caratteristiche, strutture e funzioni descrivendo in particolar modo quelle che compongono l’essere umano.

ToScience è un'Associazione Culturale nata a Torino nel 2014 e operante su tutto il territorio italiano per la promozione della cultura scientifica. È formata da professionisti della comunicazione e divulgazione della scienza con esperienza pluriennale nella progettazione e animazione di attività ludico didattiche. I progetti che cura ToScience si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado - proponendo laboratori didattici che si inseriscono nel programma didattico ministeriale - e al pubblico di piccoli e grandi eventi o mostre. Grazie alla multidisciplinarietà del suo team, ToScience si occupa di tutti gli aspetti della progettazione di attività didattiche e divulgative: dalla realizzazione dei contenuti alla formazione di explainer e insegnanti fino alla conduzione delle attività stesse.