Microambiente cellulare

Influenza dell'ambiente su crescita e sopravvivenza dei tumori
Giovedì 04 Febbraio 2021, ore 11:00-12:15

Rivolto a Scuola secondaria di II grado

Con Sirio Dupont, Professore associato e ricercatore AIRC e Valentina Murelli, giornalista scientifica


Registrati o fai il login per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)

Registrati o effettua il login per rivedere il webinar e scaricare i materiali didattici.

Abstract 
Un tumore non è mai isolato dall'ambiente che lo circonda. Al contrario, le cellule che lo compongono sono in continuo "dialogo" con il microambiente circostante: un dialogo che può modularne la proliferazione, contrastandola o, viceversa, aiutandola. E' il tema del quale si occupa il laboratorio guidato all'Università di Padova da Sirio Dupont, professore di istologia e ricercatore AIRC. Che in questo webinar ci racconterà come le cellule sentono le proprietà meccaniche del loro microambiente e come alterazioni di queste proprietà possono influenzare lo sviluppo di un tumore, ma anche svelare l’esistenza di possibili nuovi bersagli terapeutici per la lotta contro il cancro. 


Sirio Dupont, laureato in biologia molecolare, è professore associato di istologia presso la scuola di medicina di Padova, dove da alcuni anni dirige il laboratorio di meccanobiologia, dedicato alla comprensione dei meccanismi attraverso i quali le proprietà meccaniche della matrice extracellulare regolano i comportamenti cellulari ed eventualmente lo sviluppo di malattie. Ha tre figli e una passione per l'arrampicata, in falesia e in montagna.

Valentina Murelli è biologa di formazione, con un dottorato di ricerca in biologia cellulare. Da più di 15 anni è giornalista e redattrice scientifica freelance. Collabora con diverse testate, case editrici, agenzie di comunicazione, tra cui AIRC (per la stesura di news sui traguardi dei ricercatori), Focus, Focus Extra, Focus Scuola, nostrofiglio.it, oggiscienza.it, ilfattoalimentare.it, Le Scienze. Dal 2004 al 2017 ha svolto numerose attività̀ per l'editore scolastico Pearson Italia (tra cui la rivista per la scuola Linx Magazine e Science Magazine e la conduzione di webinar per le scuole). Dal 2013 al 2016 ha moderato gli incontri pubblici di Orvieto Scienza.