Viaggio nel sangue e nel sistema immunitario

Nascita, vita, malattie e terapie delle cellule del sangue e del sistema immunitario
Giovedì 04 Marzo 2021, ore 11:00-12:15

Rivolto a Scuola secondaria di I grado

Con Antonio Pierini, ricercatore AIRC e Valentina Murelli, giornalista scientifica


Registrati o fai il login per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)

Abstract
Con il medico ematologo e ricercatore AIRC Antonio Pierini andremo alla scoperta del processo che porta alla produzione dei vari tipi di cellule del sangue e del sistema immunitario e di cosa succede quando qualcosa in questo processo non va come dovrebbe. Prendendo come esempio il caso della leucemia, inoltre, Pierini ci racconterà come funziona il trapianto di midollo osseo, una terapia salvavita, e come il suo gruppo di ricerca sta lavorando per renderlo ancora più efficace e sicuro.

Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp 


Antonio Pierini, laureato in medicina e chirurgia all'Università di Perugia, si è specializzato in ematologia occupandosi in particolare di immunologia dei trapianti. Dopo aver trascorso alcuni anni alla Stanford University, in California, oggi è ricercatore all'Università di Perugia

Valentina Murelli è biologa di formazione, con un dottorato di ricerca in biologia cellulare. Da più di 15 anni è giornalista e redattrice scientifica freelance. Collabora con diverse testate, case editrici, agenzie di comunicazione, tra cui AIRC (per la stesura di news sui traguardi dei ricercatori), Focus, Focus Extra, Focus Scuola, nostrofiglio.it, oggiscienza.it, ilfattoalimentare.it, Le Scienze. Dal 2004 al 2017 ha svolto numerose attività̀ per l'editore scolastico Pearson Italia (tra cui la rivista per la scuola Linx Magazine e Science Magazine e la conduzione di webinar per le scuole). Dal 2013 al 2016 ha moderato gli incontri pubblici di Orvieto Scienza.