Viaggio nel sangue e nel sistema immunitario

Nascita, vita, malattie e terapie delle cellule del sangue e del sistema immunitario
Giovedì 04 Marzo 2021, ore 11:00-12:15

Con Antonio Pierini, ricercatore AIRC e Valentina Murelli, giornalista scientifica

Con il medico ematologo e ricercatore AIRC Antonio Pierini andremo alla scoperta del processo che porta alla produzione dei vari tipi di cellule del sangue e del sistema immunitario e di cosa succede quando qualcosa in questo processo non va come dovrebbe. Prendendo come esempio il caso della leucemia, inoltre, Pierini ci racconterà come funziona il trapianto di midollo osseo, una terapia salvavita, e come il suo gruppo di ricerca sta lavorando per renderlo ancora più efficace e sicuro.

Antonio Pierini, laureato in medicina e chirurgia all'Università di Perugia, si è specializzato in ematologia occupandosi in particolare di immunologia dei trapianti. Dopo aver trascorso alcuni anni alla Stanford University, in California, oggi è ricercatore all'Università di Perugia