Immunoterapia
Come riaccendere il sistema immunitario nella lotta ai tumori?
Martedì 05 Ottobre 2021, ore
11:00-12:15
Rivolto a
Scuola secondaria di II grado
Con
Federica Giraudo, divulgatrice scientifica AIRC
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Webinar in occasione della Giornata Mondiale dell’Insegnante
Abstract
Ogni giorno il nostro sistema immunitario distrugge cellule potenzialmente pericolose, cercando di bloccare sul nascere la formazione di nuovi tumori. Le cellule tumorali in alcuni casi riescono però a nascondersi, a spegnere o a sfuggire a questa linea di difesa, crescendo e dividendosi senza controllo. Ma è possibile allora “riaccendere” o “educare” il nostro sistema immunitario e usarlo come alleato nella lotta contro i tumori?
Da domande come questa nasce l’immunoterapia: se per anni la ricerca oncologica si è concentrata sulla cellula tumorale, oggi l’attenzione è rivolta anche allo studio di tutto quello che lo circonda, compreso il sistema immunitario. Come si può guidare il sistema immunitario contro un tumore? Si possono distruggere solo le cellule tumorali? Che differenze ci sono con le terapie tradizionali?
Un webinar alla scoperta della storia e del funzionamento dell’immunoterapia, una delle protagoniste della ricerca scientifica dell’ultimo decennio.
Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp
Federica Giraudo, laureata in Biotecnologie Mediche all’Università degli Studi di Torino, inizia a lavorare nel mondo della divulgazione come animatrice scientifica ed explainer presso diverse mostre e festival scientifici italiani (tra cui il Festival della Scienza di Genova); dopo aver svolto un corso di specializzazione in divulgazione scientifica attualmente collabora come freelance con numerose organizzazioni che si occupano di comunicazione della scienza per le quali progetta e conduce attività didattiche e divulgative rivolte a scuole di ogni ordine e grado.