Nei panni dello scienziato

Alla scoperta del metodo scientifico
Mercoledì 20 Ottobre 2021, ore 11:00-12:15

Rivolto a Scuola secondaria di I grado

Con Federica Giraudo, divulgatrice scientifica AIRC


Registrati o fai il login per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)

Vi ricordiamo che l’iscrizione su questo sito è riservata ai docenti: condividete la proiezione del webinar in classe o in caso di DAD condividete con gli studenti il link che si apre seguendo il bottone blu "iscriviti a questo webinar", in modo che ciascuno si iscriva al form e riceva il proprio personale link di accesso all'evento. Vi aspettiamo numerosi. 
 
Abstract
Se potessimo chiedere a uno scienziato cosa lo abbia portato a fare una grande scoperta, cosa ci risponderebbe? La curiosità, sicuramente, lo studio e la passione per la scienza, ma anche… il metodo! E non uno qualunque, parliamo del metodo scientifico. Quali sono i passi che deve fare un ricercatore per conoscere e studiare il mondo che lo circonda? 
Come un vero investigatore lo scienziato si pone le giuste domande e va alla ricerca di indizi per trovare le risposte: attraverso osservazioni, esperimenti, prove ed errori cerca di trovare la risposta, ma sarà quella che si aspettava? 
Da Leonardo Da Vinci, passando per Galileo Galilei fino ai giorni nostri, un webinar interattivo alla scoperta del metodo scientifico, uno degli strumenti per conoscere più a fondo il mondo che ci circonda. 


Federica Giraudo, laureata in Biotecnologie Mediche all’Università degli Studi di Torino, inizia a lavorare nel mondo della divulgazione come animatrice scientifica ed explainer presso diverse mostre e festival scientifici italiani (tra cui il Festival della Scienza di Genova); dopo aver svolto un corso di specializzazione in divulgazione scientifica attualmente collabora come freelance con numerose organizzazioni che si occupano di comunicazione della scienza per le quali progetta e conduce attività didattiche e divulgative rivolte a scuole di ogni ordine e grado.