Il cancro non è un'isola

Il ruolo del microambiente tumorale nello sviluppo e nella diffusione del cancro
Venerdì 03 Dicembre 2021, ore 11:00-12:15

Con Cristina Scielzo, ricercatrice AIRC e Valentina Murelli, giornalista scientifica

È ormai diventato chiaro che il processo di formazione e progressione di un tumore non è influenzato solo dalle caratteristiche delle cellule tumorali, ma anche da quelle del microambiente nel quale il tumore stesso è inserito. Quest’ultimo comprende una massa eterogenea di tipi cellulari tra i quali cellule del sistema immunitario, cellule che compongono i vasi sanguigni e cellule di sostegno e influenza anche la resistenza del tumore alle terapie. Il microambiente tissutale che si sviluppa insieme al tumore è unico e si modifica durante la progressione della malattia come risultato della comunicazione continua con il tumore. Nel webinar andremo alla scoperta di questa nicchia così importante e lo faremo con il contributo della ricercatrice AIRC Cristina Scielzo, che nel suo laboratorio si occupa di studiare il rapporto tra tumore e microambiente nel caso della leucemia linfatica cronica. Scielzo ci racconterà anche dello sviluppo di un particolare modello tridimensionale (3D) della malattia, in cui le cellule tumorali non sono costrette a svilupparsi su una superficie piatta ma possono estendersi in tutte le dimensioni dello spazio come fanno in natura. Questo modello consente ai ricercatori di studiare le interazioni tra cellule malate e microambiente e di testare nuovi farmaci in un contesto più fisiologico e dinamico rispetto ai modelli 2D.

Cristina Scielzo, dopo la laurea triennale a Genova e la laurea magistrale in Biotecnologie Mediche, Molecolari e Cellulari presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, nel 2012 ha conseguito il dottorato in Fisiologia all’Università Statale di Milano e svolto un periodo di ricerca al CNIC di Madrid, in Spagna. Oggi è responsabile del laboratorio di Biologia delle cellule B maligne e modellazione 3D presso la Divisione di Oncologia Sperimentale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Il suo team è composto da studenti, dottorandi, post doc, un tecnico e collabora con fisici e bio-ingegneri.