Volontari della ricerca si diventa!

Coniugare educazione alla cittadinanza e alla salute in progetti trasversali per la primaria
Martedì 30 Novembre 2021, ore 17:00-18:15

Rivolto a Docenti, Dirigenti

Con Librì progetti educativi e Cristina Carcano e Lucia Zamarra, docenti di scuola primaria

WEBINAR DEDICATO AI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA
In occasione della Giornata Mondiale del Dono in collaborazione con Librì progetti educativi

Da quasi 10 anni AIRC nelle Scuole e Librì progetti educativi propongono progetti di educazione alla salute e alla prevenzione che sono anche occasioni per portare l’educazione civica in classe.
Gli alunni, infatti, hanno l’ occasione non solo di acquisire conoscenze e competenze, ma soprattutto di diventare testimonial delle buone pratiche apprese a scuola e di sperimentare in prima persona l’esperienza del volontariato grazie alla realizzazione di momenti di raccolta fondi dedicati al sostengo della ricerca scientifica.

Il tema del “dono” diventa così un’occasione speciale per avvicinare bambine e bambini alle pratiche di cittadinanza attiva, unendo in un unico progetto multidisciplinare sia l’educazione alla salute che educazione civica.

Nel corso del webinar, due docenti della scuola primaria ci racconteranno la propria esperienza con i progetti educativi: “Una Costellazione Luminosa” e “Cancro io ti Boccio” condividendo gli strumenti utilizzati, le metodologie, come hanno gestito gli aspetti organizzativi e i momenti di raccolta fondi all’interno della scuola e quali sono state le risposte dei loro alunni e delle famiglie. Un’occasione di confronto tra colleghi su approcci didattici e progettualità trasversali.