Resta aggiornato sulle iniziative di AIRC nelle scuole con la newsletter.

Iscriviti alla newsletter

A bordo del Beagle

Un viaggio sulle orme di Charles Darwin
Venerdì 11 Febbraio 2022, ore 11:00-12:15

Rivolto a Scuola secondaria di I grado

Con Federica Giraudo, divulgatrice scientifica AIRC


Registrati o fai il login per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)

Vi ricordiamo che l’iscrizione su questo sito è riservata ai docenti: condividete la proiezione del webinar in classe o in caso di DAD condividete con gli studenti il link che si apre seguendo il bottone blu "iscriviti a questo webinar", in modo che ciascuno si iscriva al form e riceva il proprio personale link di accesso all'evento. Vi aspettiamo numerosi.

Abstract
A soli 22 anni, il 27 dicembre 1831, il naturalista Charles Darwin salpa dal porto di Plymouth a bordo dell’HMS Beagle per un viaggio che sarà destinato a cambiare la sua vita e la sua carriera. Il ruolo di Darwin durante la spedizione sarebbe stato “raccogliere, osservare, descrivere tutto ciò che andrà descritto in materia di storia naturale”. Per ben cinque anni, invece dei due previsti, Darwin raccoglie appunti su luoghi, animali e specie vegetali mai osservati prima: dal Sud America alle Isole Galapagos, dall’Australia al Sudafrica, grazie al suo spirito di osservazione Darwin ritorna in patria con un bagaglio ricco di scritti, campioni raccolti nei vari paesi e vividi ricordi della spedizione. Tornato a casa trasforma i suoi appunti e le avventure vissute a bordo dell’imbarcazione in un libro che fece conoscere alla comunità scientifica il nome del giovane naturalista: Viaggio di un naturalista intorno al mondo. Negli anni successivi alla spedizione Darwin continua a riordinare i suoi appunti e a studiare, fino ad arrivare alla pubblicazione del suo libro più
importante, L’origine delle specie: da quel momento Charles Darwin viene considerato il padre dell’evoluzione.
Ma quali sono state le scoperte di Darwin durante i cinque anni di spedizione? E che impatto hanno avuto e hanno tutt’ora? Scopriamolo insieme in questo webinar interattivo!


Federica Giraudo, laureata in Biotecnologie Mediche all’Università degli Studi di Torino, inizia a lavorare nel mondo della divulgazione come animatrice scientifica ed explainer presso diverse mostre e festival scientifici italiani (tra cui il Festival della Scienza di Genova); dopo aver svolto un corso di specializzazione in divulgazione scientifica attualmente collabora come freelance con numerose organizzazioni che si occupano di comunicazione della scienza per le quali progetta e conduce attività didattiche e divulgative rivolte a scuole di ogni ordine e grado.