Semplicemente ''inquinamento''?

Un viaggio nella complessità degli inquinanti atmosferici
Mercoledì 16 Febbraio 2022, ore 11:00-12:15

Con Ruggero Rollini, divulgatore scientifico AIRC

Si fa presto a dire “inquinamento”, ma appena si inizia a scavare un pochino ci si rende conto di come sia una parola inadatta a descrivere la complessità del nostro impatto sulla natura. Sarebbe molto più utile parlare di inquinanti. Infatti, ogni inquinante ha fonti diverse, impatti diversi, vite in atmosfera diverse e possibili soluzioni diverse.
Il webinar approfondisce tre tra i principali inquinanti atmosferici (gas serra, ossidi d’azoto e polveri sottili) partendo dalla domanda “il lockdown della primavera 2020 ha ridotto l’inquinamento?”. La risposta è più complessa e affascinante di quanto possa sembrare.

Ruggero Rollini, laureato in chimica e divulgatore scientifico. Si occupa principalmente di comunicazione della chimica ambientale e di sostenibilità. Da oltre un anno, con il format “La Scienza Sul Divano”, intervista scienziati e divulgatori in un contesto estremamente informale. Tiene incontri nelle scuole sui temi dell’inquinamento e della comunicazione della scienza online. È stato docente di comunicazione della chimica per la Società Chimica Italiana.
Dal 2019 collabora alla realizzazione di Superquark.