Come stanno gli Oceani?
L'impatto antropico sulla salute dei mari
Mercoledì 06 Aprile 2022, ore
11:00-12:15
Rivolto a
Scuola secondaria di I grado
Con
Ruggero Rollini, divulgatore scientifico AIRC
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)
Come stanno gli oceani? Eh, così così… Diciamo che potrebbero stare meglio.
Il nostro pianeta visto dallo spazio è una piccola biglia blu e bianca. Il blu è dato dagli oceani, mentre il bianco dalle nuvole. In ogni caso, un occhio esterno vede la Terra dominata dall’acqua. Chiedersi quale sia l’impatto dell’uomo sui mari è quindi importantissimo per farci un’idea di cosa stiamo combinando al pianeta. Riscaldamento delle acque, acidificazione, deossigenazione, inquinamento da plastica e pesca eccessiva sono i punti focali attorno a cui ruoterà il webinar, per navigare nella complessità di un tema così importante.
Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp
Ruggero Rollini, laureato in chimica e divulgatore scientifico. Si occupa principalmente di comunicazione della chimica ambientale e di sostenibilità. Da oltre un anno, con il format “La Scienza Sul Divano”, intervista scienziati e divulgatori in un contesto estremamente informale. Tiene incontri nelle scuole sui temi dell’inquinamento e della comunicazione della scienza online. È stato docente di comunicazione della chimica per la Società Chimica Italiana.
Dal 2019 collabora alla realizzazione di Superquark.