Come stanno gli Oceani?

L'impatto antropico sulla salute dei mari
Mercoledì 06 Aprile 2022, ore 11:00-12:15

Rivolto a Scuola secondaria di I grado

Con Ruggero Rollini, divulgatore scientifico AIRC

Come stanno gli oceani? Eh, così così… Diciamo che potrebbero stare meglio.
Il nostro pianeta visto dallo spazio è una piccola biglia blu e bianca. Il blu è dato dagli oceani, mentre il bianco dalle nuvole. In ogni caso, un occhio esterno vede la Terra dominata dall’acqua. Chiedersi quale sia l’impatto dell’uomo sui mari è quindi importantissimo per farci un’idea di cosa stiamo combinando al pianeta. Riscaldamento delle acque, acidificazione, deossigenazione, inquinamento da plastica e pesca eccessiva sono i punti focali attorno a cui ruoterà il webinar, per navigare nella complessità di un tema così importante.

Ruggero Rollini, laureato in chimica e divulgatore scientifico. Si occupa principalmente di comunicazione della chimica ambientale e di sostenibilità. Da oltre un anno, con il format “La Scienza Sul Divano”, intervista scienziati e divulgatori in un contesto estremamente informale. Tiene incontri nelle scuole sui temi dell’inquinamento e della comunicazione della scienza online. È stato docente di comunicazione della chimica per la Società Chimica Italiana.
Dal 2019 collabora alla realizzazione di Superquark.