Falsi miti nell’alimentazione
Come districarsi tra fake news e leggende metropolitane nel mondo dell’alimentazione
Venerdì 04 Febbraio 2022, ore
11:00-12:15
Rivolto a
Scuola secondaria di II grado
Con
Edoardo Mocini, medico specialista in scienza dell'alimentazione
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)
Webinar in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro
Abstract
Il campo dell’alimentazione e della nutrizione è uno degli ambiti che più soffrono la diffusione di notizie false e fuorvianti. Diete scorrette e false credenze sono radicate nell’immaginario collettivo e rischiano di danneggiare la salute delle persone in particolare delle fasce di età più fragili.
In questo webinar dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado il medico specialista in scienza dell'alimentazione Edoardo Mocini ci accompagna in un percorso che aiuta a districarsi fra queste informazioni, perché ciascuno abbia gli strumenti necessari per aumentare la cosiddetta “Nutrition literacy”, ovvero le conoscenze in ambito nutrizionale: questo è oggi certamente diventato un imperativo ai fini di proteggere la salute collettiva.
Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp
Edoardo Mocini, laureato presso La Sapienza in Medicina e Chirurgia, successivamente specializzato in Alimentazione con votazione massima e lode presso lo stesso ateneo, dal 2016 ad oggi ha collaborato, nell’ambito della formazione specialistica prima e di attività di ricerca dopo, presso il Policlinico Umberto, avendo l’opportunità di seguire pazienti affetti da patologie nutrizionali, alimentari e metaboliche. Ha approfondito lo studio e la ricerca sul trattamento di patologie nutrizionali, patologie metaboliche e connesse a disturbi del comportamento alimentare. Dal 2017 aggiunge ai suoi ambiti di interesse la pratica clinica nel campo dell'osteoporosi, dedicandosi alla sua diagnosi e terapia presso il Policlinico Umberto I. È stato docente presso corsi e master universitari nel campo dell'alimentazione, della nutrizione e del comportamento alimentare. Dal 2020 prosegue la sua attività di formazione e ricerca come dottorando di ricerca in Scienze Endocrinologiche e metaboliche.