La scienza è donna

Storie e scoperte di scienziate da premio Nobel (ma non solo)
Martedì 08 Marzo 2022, ore 11:00-12:15

Con Federica Giraudo, divulgatrice scientifica AIRC

Webinar in occasione della Giornata internazionale della donna

Da quando è stato istituito nel 1901, il Premio Nobel è stato assegnato solamente a 59 donne, di cui 24 ricercatrici e studiose in ambiti scientifici. Ma chi sono queste scienziate?
Rita Levi Montalcini e Marie Curie sono nomi noti, certo, ma chi sono le altre ricercatrici i cui nomi spesso non vengono ricordati? Quale impatto hanno avuto le loro scoperte sul mondo che conosciamo oggi?
Ma soprattutto: chi sono le scienziate che pur non avendo vinto un premio Nobel sono state rivoluzionarie nei loro campi? Dalla scoperta della struttura del DNA da parte di Rosalind Franklin al calcolo delle traiettorie dei voli del programma Apollo di Katherine Johnson: in occasione della Giornata Internazionale della donna andremo alla scoperta di ricercatrici e scienziate con una passione in comune, delle loro storie, battaglie, vittorie e sconfitte.

Federica Giraudo, laureata in Biotecnologie Mediche all’Università degli Studi di Torino, inizia a lavorare nel mondo della divulgazione come animatrice scientifica ed explainer presso diverse mostre e festival scientifici italiani (tra cui il Festival della Scienza di Genova); dopo aver svolto un corso di specializzazione in divulgazione scientifica attualmente collabora come freelance con numerose organizzazioni che si occupano di comunicazione della scienza per le quali progetta e conduce attività didattiche e divulgative rivolte a scuole di ogni ordine e grado.