images

Resta aggiornato sulle iniziative di AIRC nelle scuole con la newsletter.

Iscriviti alla newsletter

Un giorno da scienziata

Errori, successi e scoperte quotidiane
Venerdì 18 Febbraio 2022, ore 11:00-12:15

Rivolto a Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

Con Marilena Iorio, ricercatrice AIRC e Nicole Ticchi, founder di She is a Scientist


Registrati o fai il login per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)

Evento in diretta live su YouTube in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella scienza.
A cura dell’associazione di promozione sociale She is a Scientist

Abstract 
Come ti immagini una scienziata e com'è la sua giornata? 
Attorno alla figura di chi si occupa di scienza aleggiano numerosi racconti e luoghi comuni che restituiscono spesso un’immagine distorta rispetto alla realtà. Durante la diretta YouTube svolta con la collaborazione di She is a scientist capiremo come andare oltre agli stereotipi parlandone con chi sul campo ci lavora. 
Protagonista dell’incontro sarà la Dott.ssa Marilena Iorio, biotecnologa e ricercatrice AIRC presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, che aprirà le porte di una sua giornata tipo tra scienza e racconti di vita quotidiana. Racconterà il suo percorso di formazione e di crescita professionale, ma anche gli errori e i successi che l'hanno portata a dirigere un team di ricerca focalizzato sullo studio dei microRNA nel tumore al seno. 
 
Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp 


She is a Scientist è un’associazione di promozione sociale, progetto nato nel 2017 per valorizzare l’apporto delle donne alla scienza, svincolando le competenze scientifiche dall’immagine che ogni donna vuole mostrare. Si tratta di un collettivo attivo nell’ambito della comunicazione scientifica che si occupa di studiare la percezione delle donne nella scienza attraverso la comunicazione sui media, promuovere un nuovo storytelling della scienza per incentivare e raggiungere la gender equality, creare consapevolezza sui fattori che influenzano culturalmente e politicamente l'emancipazione femminile in scienza e ricerca. 
 
Marilena Iorio è senior researcher presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove dirige un team di ricerca focalizzato sullo studio dei microRNA nel tumore al seno, da sempre fra i focus principali delle sue ricerche. 
Dopo la laurea in Biotecnologie Mediche nel 2002 presso l'Università degli Studi di Milano, è partita per un'esperienza all'estero di circa 3 anni negli Stati Uniti, per poi rientrare in Italia, anche grazie al supporto di AIRC, pur mantenendo una costante collaborazione con il laboratorio statunitense. 
Autrice di 57 pubblicazioni molto citate dal resto della comunità scientifica, ha ottenuto diversi finanziamenti come Principal Investigator per le sue ricerche e diversi premi e riconoscimenti. Inoltre, è stata spesso invitata a conferenze nazionali ed internazionali per condividere i risultati delle sue ricerche e ha supervisionato e formato molti giovani collaboratori. Guida un gruppo quasi esclusivamente al femminile, fatta eccezione per un giovane medico tedesco recentemente accolto nel team. 
Eletta come best young Start Up leader dal Magazine Wired nel 2014, la D.ssa Iorio è stata anche intervistata dal giornalista e scrittore Maarten van Aalderen per il libro “Talenti d’Italia”. 
 
Nicole Ticchi, Chimica Farmaceutica di formazione, si è dedicata per anni alla ricerca industriale in ambito cosmetico e farmaceutico presso l’Università di Bologna. Oggi, dopo un master in Giornalismo e Comunicazione della Scienza, è science writer, cura la comunicazione scientifica istituzionale di enti di ricerca e associazioni e si dedica alla progettazione di attività di divulgazione per ragazzi e adulti. 
Nel 2017 ha fondato il progetto She is a Scientist, divenuto Associazione nel 2021, del quale oggi è Presidente. Grazie a questa attività studia e comunica la percezione delle donne nella scienza per sensibilizzare le attuali e le nuove generazioni ad una maggiore equità e pari opportunità nel settore scientifico e nella ricerca.