Farmaci intelligenti
Alla scoperta delle terapie mirate contro il cancro
Mercoledì 04 Maggio 2022, ore
11:00-12:15
Rivolto a
Scuola secondaria di II grado
Con
Michele Milella, oncologo e Valentina Murelli, giornalista scientifica
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Abstract
Quando si parla di farmaci contro il cancro il primo pensiero va alla chemioterapia: strategia terapeutica che colpisce le cellule tumorali agendo in particolare sulla loro tendenza a moltiplicarsi più di quelle normali. E' una strategia fondamentale nella lotta ai tumori, ma con numerosi effetti collaterali soprattutto su organi e tessuti caratterizzati da elevato ricambio cellulare. Come dice il nome, le terapie mirate, o "farmaci intelligenti" interferiscono invece in modo più mirato con molecole o processi specifici ed esclusivi delle cellule tumorali, riducendo i possibili effetti dannosi verso cellule sane. Naturalmente, per sviluppare una terapia mirata occorre conoscere molto bene i meccanismi molecolari coinvolti in un certo tumore, ma anche in singoli individui. Le terapie mirate rappresentano infatti una delle principali applicazioni della medicina personalizzata. In questo webinar scopriremo meglio come nascono queste terapie, come funzionano a livello biologico, come si inseriscono nella panoramica generale di trattamenti contro il cancro e quali sono le loro prospettive future.
Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp
I relatori
Michele Milella, oncologo; Valentina Murelli, giornalista scientifica
Michele Milella è professore ordinario oncologia medica all’Università di Verona e direttore del Dipartimento di Oncologia medica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. All’attività clinica affianca quella di ricerca, su vari fronti: dalla ricerca traslazione nell’ambito dei tumori del pancreas alla scoperta, sviluppo e sperimentazione di nuovi farmaci antitumorali a bersaglio molecolare.
Valentina Murelli è biologa di formazione, con un dottorato di ricerca in biologia cellulare. Da più di 15 anni è giornalista e redattrice scientifica freelance. Collabora con diverse testate, case editrici, agenzie di comunicazione, tra cui AIRC (per la stesura di news sui traguardi dei ricercatori), Focus, Focus Extra, Focus Scuola, nostrofiglio.it, oggiscienza.it, ilfattoalimentare.it, Le Scienze. Dal 2004 al 2017 ha svolto numerose attività̀ per l'editore scolastico Pearson Italia (tra cui la rivista per la scuola Linx Magazine e Science Magazine e la conduzione di webinar per le scuole). Dal 2013 al 2016 ha moderato gli incontri pubblici di Orvieto Scienza.