Farmaci intelligenti

Alla scoperta delle terapie mirate contro il cancro
Mercoledì 04 Maggio 2022, ore 11:00-12:15

Con Michele Milella, oncologo e Valentina Murelli, giornalista scientifica

Quando si parla di farmaci contro il cancro il primo pensiero va alla chemioterapia: strategia terapeutica che colpisce le cellule tumorali agendo in particolare sulla loro tendenza a moltiplicarsi più di quelle normali. E' una strategia fondamentale nella lotta ai tumori, ma con numerosi effetti collaterali soprattutto su organi e tessuti caratterizzati da elevato ricambio cellulare. Come dice il nome, le terapie mirate, o "farmaci intelligenti" interferiscono invece in modo più mirato con molecole o processi specifici ed esclusivi delle cellule tumorali, riducendo i possibili effetti dannosi verso cellule sane. Naturalmente, per sviluppare una terapia mirata occorre conoscere molto bene i meccanismi molecolari coinvolti in un certo tumore, ma anche in singoli individui. Le terapie mirate rappresentano infatti una delle principali applicazioni della medicina personalizzata. In questo webinar scopriremo meglio come nascono queste terapie, come funzionano a livello biologico, come si inseriscono nella panoramica generale di trattamenti contro il cancro e quali sono le loro prospettive future.

I relatori
Michele Milella, oncologo; Valentina Murelli, giornalista scientifica

Michele Milella è professore ordinario oncologia medica all’Università di Verona e direttore del Dipartimento di Oncologia medica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. All’attività clinica affianca quella di ricerca, su vari fronti: dalla ricerca traslazione nell’ambito dei tumori del pancreas alla scoperta, sviluppo e sperimentazione di nuovi farmaci antitumorali a bersaglio molecolare.