Parola di Biotecnologa!
Orientarsi tra le scienze della vita
Giovedì 20 Ottobre 2022, ore
11:00-12:15
Rivolto a
Scuola secondaria di II grado
Con
Tiziana Triulzi, ricercatrice e biotecnologa AIRC e Ruggero Rollini, divulgatore scientifico
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Biologia, chimica, fisica, medicina, informatica, ingegneria: come districarsi tra i tanti percorsi scientifici universitari? Per il nuovo anno scolastico AIRC propone una serie di webinar dedicati agli studenti delle scuole secondarie di II grado, condotti dal comunicatore della scienza Ruggero Rollini, occasione di approfondimento e di orientamento, per conoscere più da vicino i possibili percorsi di studio e professionali, grazie alla viva esperienza dei ricercatori AIRC che dialogheranno insieme a lui.
Un percorso che evidenzia la bellezza di fare scienza e l’importanza dell’interdisciplinarità nella ricerca, anche in quella oncologica.AbstractCosa fa un biotecnologo? Che percorso si segue? Quali sono le sfide e i possibili sbocchi nel campo della medicina? Con Triulzi Tiziana, biotecnologa e ricercatrice AIRC parleremo del suo percorso per dare uno sguardo sui possibili percorsi accademici post-diploma e aiutare gli studenti della secondaria di secondo grado nell’orientamento. Ci sarà modo di parlare di come le competenze di un biotecnologo giochino un ruolo fondamentale nella ricerca contro il cancro, ad esempio raccontando agli studenti e alle studentesse come si stia cercando di identificare le molecole e il meccanismo attraverso cui le cellule tumorali inducono modificazioni pro-tumorali negli adipociti (cellule del tessuto adiposo).
Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp
Tiziana Triulzi, nata e cresciuta Seregno, in Brianza, si laurea a pieni voti in Biotecnologie all'Università degli Studi di Milano nel 2004. Dopo la laurea grazie ad una borsa di perfezionamento all'estero dell'Università degli Studi di Milano parte per la Germania, dove lavora per un anno in un laboratorio dell'Università di Hannover. Al rientro in Italia, nel 2006, inizia la sua esperienza nel campo della ricerca oncologica alla Fondazione IRCCS, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Nel 2017 consegue il PhD, tappa fondamentale per chi vuole fare questo lavoro.
Ruggero Rollini, laureato in chimica e divulgatore scientifico. Si occupa principalmente di comunicazione della chimica ambientale del quotidiano e di sostenibilità . Con il format “La Scienza Sul Divano”, intervista scienziati e divulgatori in un contesto estremamente informale. Tiene incontri nelle scuole e in occasioni di festival scientifici sul territorio nazionale, sui temi dell’inquinamento e della comunicazione della scienza online. È stato docente di comunicazione della chimica per la Società Chimica Italiana. Dal 2019 collabora alla realizzazione di Superquark. Nel 2022 ha pubblicato per Mondadori "C'è chimica in casa. La scienza quotidiana che ti migliora la vita".