Dormire, che senso ha?

Le risposte della scienza su significato e qualità del sonno
Giovedì 03 Novembre 2022, ore 11:00-12:15

Con Giacomo Moro Mauretto, divulgatore scientifico

Passiamo un terzo della nostra vita immobili e inermi. Ma ci sono delle buone ragioni almeno?
La biologia, da decenni, si interroga sul sonno da vari punti di vista. Come può essersi affermata una pratica così apparentemente svantaggiosa in quasi tutti gli animali? Perché i processi evolutivi non hanno premiato gli individui che non dormono? E che benefici può dare dormire adeguatamente al nostro corpo e alle nostre menti? In questo webinar proveremo a riassumere tutte le varie risposte che la comunità scientifica prova o sta provando a dare a queste domande.

Giacomo Moro Mauretto, laureato in Biologia Evoluzionistica, divulga la biologia, l'evoluzione e l'ambiente sul suo canale YouTube Entropy for Life. Racconta di sé la fortuna di essere cresciuto nella natura, con opportunità come l'esperienza degli scout a cui riconosce sia l'interesse verso la scienza sia l'attitudine al public speaking, con una passione giovanile per gli acquari che lo porta per la prima volta ad avvicinarsi a scienze come la chimica, la biologia e l'ecologia. La strada dell'eccellenza negli studi scientifici era già indicata, dal liceo scientifico, alle vincite delle Olimpiadi di Chimica e Biologia, all'ammissione a Biologia presso la scuola di eccellenza Galileiana di Padova. Per rispondere alla domanda "Chi sono?" dice "Il mio Lavoro è parlare di scienza, biologia ed evoluzione su Internet. Questa è probabilmente la frase più bella che mi capita di dire durante le mie giornate" e riguardo al progetto Entropy for Life prosegue "Ho rischiato e  lanciato il cuore oltre l'ostacolo e non me ne sono pentito".

Entropy for Life è un progetto nato 2018 di divulgazione scientifica in ambito biologico per parlare di biologia ed evoluzione su YouTube, che conta ormai centinaia di video e oltre 160 mila iscritti.