L'educazione emozionale a scuola
Sostenere le competenze emotive e relazionali dei bambini
Mercoledì 26 Ottobre 2022, ore
16:30-18:00
Rivolto a
Docenti, Dirigenti
Con
Paola Anna Sacchetti, psicologa
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
WEBINAR DEDICATO AI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA
in collaborazione con Librì progetti educativi
All’interno del progetto educativo “Una Costellazione Luminosa” realizzato con Librì progetti educativi, AIRC propone 4 webinar formativi destinati ai docenti della scuola primaria, in linea con gli obiettivi ministeriali per lo sviluppo di nuove competenze negli alunni.
La partecipazione al webinar è gratuita e dà diritto a un attestato di riconoscimento di 4 ore formative, comprensive lezione frontale e studio individuale (D.M. 170/2016): ID 77390 su piattaforma S.O.F.I.A.
Abstract
Il webinar affronta la tematica dell’educazione emozionale a scuola, che consente di sostenere e sviluppare le competenze emotive e relazionali dei bambini, aspetto trasversale agli apprendimenti e al benessere del singolo e del gruppo classe. Con la Proposta di Legge 2372, Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l'introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico, approvata alla Camera e al vaglio in Senato, le soft skills e le Life Skills potranno entrare “ufficialmente” nella didattica quotidiana: sviluppare consapevolezza delle proprie e altrui emozioni, imparare a stare insieme, cooperare, sviluppare empatia e capacità di ascolto, prendersi cura di sé e degli altri sono abilità umane e sociali legate allo sviluppo di comportamenti positivi e motivazionali fondamentali nella crescita di ciascun alunno e alunna e del gruppo classe.
L’evento formativo è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo e fornisce suggerimenti utili a sostenere in classe, con il singolo allievo e con il gruppo classe, lo sviluppo delle abilità necessarie per migliorare il proprio benessere e la qualità delle relazioni, anche in situazioni di difficoltà.
Nello specifico, il webinar consente di acquisire conoscenze e competenze su:
- le Life Skills, come concettualizzate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e le “competenze non cognitive”, come presentate nella Proposta di Legge in attesa di approvazione;
- l’importanza di educare alle emozioni, evidenziandone i vantaggi nello sviluppo dei bambini e i rischi di un “analfabetismo” emotivo;
- proposte per guidare e educare gli allievi a sviluppare consapevolezza emotiva, attenzione all’altro e atteggiamenti e comportamenti empatici.
Paola Anna Sacchetti, psicologa, esperta in prevenzione e intervento psico-socio-educativo con bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi relazionali, emotivi e dell’apprendimento ed è esperta in valutazione e intervento nei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e nei BES (Bisogni Educativi Speciali).
Paola Anna Sacchetti collabora con l’Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze. Editor senior e consulente scientifico.