Integrare per comprendere

Un percorso didattico sull'alimentazione
Venerdì 11 Novembre 2022, ore 16:30-17:45

Rivolto a Docenti

Con Paola Bortolon, ANISN Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, Alessandra Borgo, biologa nutrizionista e Evelina Molinari, psicologa dell’età evolutiva

WEBINAR DEDICATO AI DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE di I e II GRADO

Mangiare bene e insegnare a mangiare bene, ma soprattutto promuovere uno stile di vita “sano”, responsabile anche nei confronti dell’ambiente, comporta l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze che si sviluppano e si potenziano con un approccio integrato, così da favorire la visione degli argomenti da più punti di vista e a più livelli di complessità, in base al target di riferimento e alle esperienze maturate dagli studenti.

Il percorso illustrato nel webinar alterna proposte di attività operative individuali e di gruppo, esperienze laboratoriali, debate, role play, prove di competenza, analisi di fake news, correlazioni tra cibo e sostenibilità ambientale, sintetici riferimenti sull’evoluzione delle conoscenze scientifiche, sulle tradizioni alimentari delle diverse società, sul cibo nell’arte e nella letteratura.

Nell’ultima parte dell’incontro verrà affrontato il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione, in particolare nella prevenzione oncologica. Si espliciteranno i motivi di alcune raccomandazioni (es. consumo di alimenti vegetali, riduzione delle carni, ecc.), con le correlate indicazioni dietetiche, che, oltre a favorire la salute, sono volte a tutelare l’ambiente in un’ottica di sostenibilità.

Paola Bortolon, laureata in Scienze Biologiche e in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, abilitata per l’insegnamento di Matematica e Scienze, Scienze degli Alimenti e Scienze naturali, chimica, geografia e microbiologia. È stata docente nella scuola, presso la SISS del Veneto e dirigente scolastico. Ha tenuto numerosi corsi per la formazione scientifica e l’aggiornamento dei docenti e pubblicato articoli e libri inerente vari aspetti delle discipline scientifiche.
Quale socio ANISN, di cui è stata Presidente nel triennio 2019-2022, è Responsabile nazionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali e responsabile del Centro IBSE-ANISN del Veneto.

Alessandra Borgo, biologa nutrizionista. Lavora come libera professionista e ha collaborato con l'Istituto Nazionale dei Tumori a Milano in studi di prevenzione primaria e terziaria, indagando il ruolo dell'alimentazione e dell'attività fisica nella riduzione del rischio delle patologie tumorali. È inoltre consulente AIRC e LILT Milano Monza e Brianza, dove si occupa di divulgazione (nelle scuole, nelle aziende ecc.) e consulenze nutrizionali.

Evelina Molinari, psicologa dell’età evolutiva, oltre l’attività clinica è consulente per l’offerta formativa del progetto AIRC nelle scuole. Impegnata sul territorio nazionale in progetti clinici di prevenzione, collabora con istituzioni, associazioni, onlus e fondazioni per la progettazione di interventi educativi per la tutela della salute, promozione dell’educazione alla legalità e nella sensibilizzazione sui temi della violenza tra pari e di genere, anche con l’obiettivo di formare, accompagnare e sostenere le principali figure di riferimento, docenti e genitori, nel ruolo educativo. Relatrice in seminari e convegni sul territorio nazionale