Calorie e metabolismo
Contare le calorie... conta?
Lunedì 14 Novembre 2022, ore
11:00-12:15
Rivolto a
Scuola secondaria di II grado
Con
Edoardo Mocini, medico specialista in scienza dell'alimentazione
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)
Abstract
Nello studio e nella cura della sana alimentazione la conta calorica ha assunto un peso sempre più invadente, al punto da essere diventata per alcune persone un’ossessione che spesso sfocia nel patologico. Ma nel mantenimento di una sana alimentazione, ha senso preoccuparsi eccessivamente del bilancio calorico? Quali possono essere delle strategie alternative meno ossessivizzanti su numeri e calorie, che ci permettano di assumere i giusti quantitativi energetici e nutrizionali?
Ne parliamo insieme a Edoardo Mocini, medico specialista in scienza dell'alimentazione, per scoprire più da vicino le calorie e come si inseriscono in un contesto di stile di vita sano.
Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp
Edoardo Mocini, laureato presso La Sapienza in Medicina e Chirurgia, successivamente specializzato in Alimentazione con votazione massima e lode presso lo stesso ateneo, dal 2016 ad oggi ha collaborato, nell’ambito della formazione specialistica prima e di attività di ricerca dopo, presso il Policlinico Umberto, avendo l’opportunità di seguire pazienti affetti da patologie nutrizionali, alimentari e metaboliche. Ha approfondito lo studio e la ricerca sul trattamento di patologie nutrizionali, patologie metaboliche e connesse a disturbi del comportamento alimentare. Dal 2017 aggiunge ai suoi ambiti di interesse la pratica clinica nel campo dell'osteoporosi, dedicandosi alla sua diagnosi e terapia presso il Policlinico Umberto I. È stato docente presso corsi e master universitari nel campo dell'alimentazione, della nutrizione e del comportamento alimentare. Dal 2020 prosegue la sua attività di formazione e ricerca come dottorando di ricerca in Scienze Endocrinologiche e metaboliche.