Scoprire le "Thinking Routines"
Come stimolare pensiero critico, abilità metacognitive e apprendimento attivo
Mercoledì 23 Novembre 2022, ore
16:30-18:00
Rivolto a
Docenti, Dirigenti
Con
Paola Anna Sacchetti, psicologa
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
WEBINAR DEDICATO AI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA
in collaborazione con Librì progetti educativi
All’interno del progetto educativo “Una Costellazione Luminosa” realizzato con Librì progetti educativi, AIRC propone 4 webinar formativi destinati ai docenti della scuola primaria, in linea con gli obiettivi ministeriali per lo sviluppo di nuove competenze negli alunni.
La partecipazione al webinar è gratuita e dà diritto a un attestato di riconoscimento di 4 ore formative, comprensive lezione frontale e studio individuale (D.M. 170/2016): ID 77918 su piattaforma S.O.F.I.A.
Abstract
Il webinar affronta la tematica delle Thinking Routines, strategie che consentono di sostenere e sviluppare la consapevolezza dei propri processi cognitivi in bambini e ragazzi e di promuoverne il pensiero critico, creativo e divergente, parte dell’ambito formativo delle soft skills, e le abilità metacognitive.
Gli approcci Making Learning Visible e il Visible Thinking, di Harvard Project Zero e promossi da INDIRE all’interno delle Avanguardie educative, mirano a rendere l’apprendimento e il pensiero “visibili” per favorire la motivazione all’apprendimento e sostenere lo svilupparsi di una maggiore propensione al pensiero critico, creativo e divergente attraverso alcune strategie e pratiche, tra cui le Thinking Routines.
L’evento formativo è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo e fornisce suggerimenti per conoscere alcune delle routine di pensiero utili a sostenere nei propri allievi la maturazione di una maggiore consapevolezza dei loro processi cognitivi, stimolare curiosità e un apprendimento attivo e partecipato.
Nello specifico, il webinar consente di acquisire conoscenze e competenze su:
- cosa sono e a cosa servono le Thinking Routines come strumento per valorizzare e sostenere lo sviluppo del pensiero critico, stimolare la curiosità, incoraggiare la partecipazione attiva all’apprendimento e all’elaborazione dei contenuti;
- alcune delle Thinking Routines che possono essere utilizzate in classe, con indicazioni e suggerimenti d’uso;
-
proposte, esempi e riflessioni da proporre agli allievi per guidarli a sviluppare la
propensione al pensiero critico, creativo e divergente e la
curiosità legata agli apprendimenti.
Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp
Paola Anna Sacchetti, psicologa, esperta in prevenzione e intervento psico-socio-educativo con bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi relazionali, emotivi e dell’apprendimento ed è esperta in valutazione e intervento nei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e nei BES (Bisogni Educativi Speciali).
Paola Anna Sacchetti collabora con l’Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze. Editor senior e consulente scientifico.