images

Resta aggiornato sulle iniziative di AIRC nelle scuole con la newsletter.

Iscriviti alla newsletter

Parola di Chimica!

Orientarsi tra le scienze della vita
Venerdì 25 Novembre 2022, ore 11:00-12:15

Rivolto a Scuola secondaria di II grado

Con Silvia Onesti, ricercatrice e chimica AIRC e Ruggero Rollini, divulgatore scientifico AIRC


Registrati o fai il login per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)

Abstract
Cosa fa un chimico? Che percorso si segue? Quali sono le sfide e i possibili sbocchi nel campo della medicina? Con Silvia Onesti, chimica e ricercatrice AIRC parleremo del suo percorso per dare uno sguardo sui possibili percorsi accademici post-diploma e aiutare gli studenti della secondaria di secondo grado nell’orientamento. Ci sarà modo di parlare di come le competenze di un chimico giochino un ruolo fondamentale nella ricerca contro il cancro, ad esempio raccontando agli studenti e alle studentesse si stiano cercando di caratterizzare le strutture delle proteine coinvolte nella replicazione del DNA sfruttando potenti strumenti come il sincrotrone Elettra.

Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp 


Silvia Onesti si è laureata in Chimica all’Università di Pavia e ha conseguito un PhD in Biologia strutturale all’Imperial College di Londra, lavorando con David Blow (uno dei “padri fondatori” di questa disciplina). Dopo due brevi parentesi all’Università di Pavia e all’École Polytechnique (Parigi), ha ottenuto una posizione permanente all’Imperial College, dove ha lavorato per più di 20 anni, all'interfaccia tra fisica e biologia. Dal 2009 è rientrata in Italia, dove ha fondato un gruppo di biologia strutturale a Elettra - Sincrotrone Trieste e insegna alla scuola di dottorato SISSA. La sua attività di ricerca è finalizzata alla comprensione degli aspetti molecolari delle proteine coinvolte nella duplicazione del DNA e nel mantenimento della stabilità genomica.

Ruggero Rollini, laureato in chimica e divulgatore scientifico. Si occupa principalmente di comunicazione della chimica ambientale del quotidiano. Con il format “La Scienza Sul Divano”, intervista scienziati e divulgatori in un contesto estremamente informale. Tiene incontri nelle scuole e in occasioni di festival scientifici sul territorio nazionale, sui temi dell’inquinamento e della comunicazione della scienza online. È stato docente di comunicazione della chimica per la Società Chimica Italiana. Dal 2019 collabora alla realizzazione di Superquark. Nel 2022 ha pubblicato per Mondadori "C'è chimica in casa. La scienza quotidiana che ti migliora la vita".