Un viaggio nella diversità animale
Gli animali sono molti di più di quanto pensi!
Giovedì 26 Gennaio 2023, ore
11:00-12:15
Rivolto a
Scuola primaria
Con
Giacomo Moro Mauretto, divulgatore scientifico
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Abstract
Tendiamo ad avere un’idea un po’ ridotta della diversità degli animali: abbiamo ben chiaro che esistono i mammiferi, gli uccelli e gli altri vertebrati; conosciamo relativamente bene gli insetti, i molluschi e gli anellidi. Ma questa è una piccola frazione dei modi di essere animali sul nostro pianeta.
Hai mai visto uno ctenoforo e la sua bellissima bioluminescenza? E un tardigrado e la sua strana somiglianza ad un orso microscopico a 6 zampe? Hai mai visto un onicoforo: con la sua pelle di velluto e la sua capacità di catturare le prede come se fosse spiderman?
In questa lezione scopriremo la biodiversità animale in un modo sistematico: vedendo tutti gli esponenti dei principali gruppi animali esistenti.
Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp
Giacomo Moro Mauretto, laureato in Biologia Evoluzionistica, divulga la biologia, l'evoluzione e l'ambiente sul suo canale YouTube Entropy for Life. Racconta di sé la fortuna di essere cresciuto nella natura, con opportunità come l'esperienza degli scout a cui riconosce sia l'interesse verso la scienza sia l'attitudine al public speaking, con una passione giovanile per gli acquari che lo porta per la prima volta ad avvicinarsi a scienze come la chimica, la biologia e l'ecologia. La strada dell'eccellenza negli studi scientifici era già indicata, dal liceo scientifico, alle vincite delle Olimpiadi di Chimica e Biologia, all'ammissione a Biologia presso la scuola di eccellenza Galileiana di Padova. Per rispondere alla domanda "Chi sono?" dice di sé "Il mio Lavoro è parlare di scienza, biologia ed evoluzione su Internet. Questa è probabilmente la frase più bella che mi capita di dire durante le mie giornate" e rispetto alla sua avventura prosegue "Ho rischiato e ho lanciato il cuore oltre l'ostacolo e non me ne sono pentito".
Entropy for Life è un progetto nato 2018 di divulgazione scientifica in ambito biologico per parlare di biologia ed evoluzione su YouTube, che conta ormai centinaia di video e oltre 160 mila iscritti.