images

Resta aggiornato sulle iniziative di AIRC nelle scuole con la newsletter.

Iscriviti alla newsletter

Un viaggio nella diversità animale

Gli animali sono molti di più di quanto pensi!
Giovedì 26 Gennaio 2023, ore 11:00-12:15

Rivolto a Scuola primaria

Con Giacomo Moro Mauretto, divulgatore scientifico


Registrati o fai il login per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)

Abstract
Tendiamo ad avere un’idea un po’ ridotta della diversità degli animali: abbiamo ben chiaro che esistono i mammiferi, gli uccelli e gli altri vertebrati; conosciamo relativamente bene gli insetti, i molluschi e gli anellidi. Ma questa è una piccola frazione dei modi di essere animali sul nostro pianeta. 
Hai mai visto uno ctenoforo e la sua bellissima bioluminescenza? E un tardigrado e la sua strana somiglianza ad un orso microscopico a 6 zampe? Hai mai visto un onicoforo: con la sua pelle di velluto e la sua capacità di catturare le prede come se fosse spiderman? 

In questa lezione scopriremo la biodiversità animale in un modo sistematico: vedendo tutti gli esponenti dei principali gruppi animali esistenti.

Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp 


Giacomo Moro Mauretto, laureato in Biologia Evoluzionistica, divulga la biologia, l'evoluzione e l'ambiente sul suo canale YouTube Entropy for Life. Racconta di sé la fortuna di essere cresciuto nella natura, con opportunità come l'esperienza degli scout a cui riconosce sia l'interesse verso la scienza sia l'attitudine al public speaking, con una passione giovanile per gli acquari che lo porta per la prima volta ad avvicinarsi a scienze come la chimica, la biologia e l'ecologia. La strada dell'eccellenza negli studi scientifici era già indicata, dal liceo scientifico, alle vincite delle Olimpiadi di Chimica e Biologia, all'ammissione a Biologia presso la scuola di eccellenza Galileiana di Padova. Per rispondere alla domanda "Chi sono?" dice di sé "Il mio Lavoro è parlare di scienza, biologia ed evoluzione su Internet. Questa è probabilmente la frase più bella che mi capita di dire durante le mie giornate" e rispetto alla sua avventura prosegue "Ho rischiato e ho lanciato il cuore oltre l'ostacolo e non me ne sono pentito". 

Entropy for Life è un progetto nato 2018 di divulgazione scientifica in ambito biologico per parlare di biologia ed evoluzione su YouTube, che conta ormai centinaia di video e oltre 160 mila iscritti.