Vitamine in azione!

Come funzionano le vitamine? Vediamolo con un esperimento
Mercoledì 08 Febbraio 2023, ore 11:00-12:15

Con Roberto Cighetti, Professore di Scienze Naturali e divulgatore scientifico

Le vitamine sono dei micronutrienti, cioè delle sostanze per noi essenziali, che dobbiamo assumere in piccole quantità per poter stare in buona salute. Alcune vitamine si sciolgono bene in acqua, altre invece si sciolgono meglio nei grassi: si parla di vitamine idrosolubili e liposolubili. È possibile vedere questo comportamento in modo molto semplice utilizzando delle carote, sfruttando il fatto che la provitamina A è colorata.
Come è possibile però studiare il comportamento delle vitamine che non sono colorate, come la vitamina C?

In questo webinar svolgeremo un semplice esperimento, riproducibile anche con materiali che si incontrano comunemente in casa, come la tintura di iodio e l’amido. Sarà possibile vedere in diretta l’azione antiossidante della vitamina C. Accenneremo in modo semplice ai concetti chimici di ossidazione e riduzione, in modo da poter comprendere il ruolo che questa e altre vitamine hanno nel nostro corpo nel proteggerci dai radicali liberi e dai danni che questi possono causare al DNA e alle nostre cellule.

Vuoi provare in classe gli esperimenti che avverranno in diretta?
Ecco i materiali che vi serviranno:
·       Una carota (facoltativo)
·       Alcol etilico (facoltativo)
·       Un’arancia (o del succo di arancia o della vitamina C pura)
·       Amido di mais o fecola di patate
·       Tintura di iodio (o soluzione iodo-iodurata di Lugol)
·       Acqua
·       Pipette
·       Contenitori (provette, bicchierini, o simili)

Roberto Cighetti, dopo la laurea e il dottorato di ricerca in Biotecnologie Industriali (Università Milano-Bicocca) inizia a insegnare in Università (chimica organica e laboratorio), college privati (biochimica) e alle scuole superiori (Scienze Naturali). È professore di ruolo di Igiene e Anatomia all’IIS Cesaris di Casalpusterlengo (LO). Collabora con l’associazione Osteoarc, con cui realizza laboratori pratici di osteologia umana per le scuole o il pubblico. È uno dei coordinatori nazionali dell’associazione per l’educazione scientifica Scienza under 18. Da qualche anno si occupa di didattica e divulgazione della scienza mediante i social (Instagram, Twitch e Youtube). Ama il suo lavoro, l’opera lirica e la pizza.