Cittadini attivi si diventa!
Esperienze di cittadinanza attiva in ambito scolastico
Giovedì 02 Marzo 2023, ore
16:30-18:00
Rivolto a
Docenti, Dirigenti
Con
A. Bizzarri, coord. nazionale, e F. Cruccu, giurista e project manager, della Scuola di Cittadinanzattiva
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
WEBINAR DEDICATO AI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA
in collaborazione con Librì progetti educativi
All’interno del progetto educativo “Una Costellazione Luminosa” realizzato con Librì progetti educativi, AIRC propone 4 webinar formativi destinati ai docenti della scuola primaria, in linea con gli obiettivi ministeriali per lo sviluppo di nuove competenze negli alunni.
La partecipazione al webinar è gratuita e dà diritto a un attestato di riconoscimento di 4 ore formative, comprensive lezione frontale e studio individuale (D.M. 170/2016): ID 80680 su piattaforma S.O.F.I.A.
Abstract
Il webinar affronta la tematica della promozione della cittadinanza attiva nel contesto scolastico, presentando elementi teorici e fornendo spunti pratici per poterli veicolare nella scuola.
I webinar si propone di fornire conoscenze di base di tipo teorico a partire dalla definizione della cittadinanza attiva e della sua “costituzionalizzazione” (art. 118 ultimo comma della Costituzione) per poi affrontare il tema delle motivazioni all’impegno che possono spingere a diventare cittadini attivi bambini e bambine, e delle modalità operative da mettere in atto perché ciò si realizzi.
I temi che verranno affrontati nel webinar sono quelli di empowerment, responsabilità, diritti, doveri, bene comune, interesse generale. Tali temi verranno veicolati attraverso esempi di progetti, attività ed iniziative a cui ispirarsi per sperimentare azioni di cittadinanza attiva nell’ambito scolastico e consentire, attraverso metodologie interattive, ai docenti e ai loro alunni di mettere in pratica quanto appreso, adattandolo al proprio contesto.
Nello specifico, il webinar consente di acquisire conoscenze e competenze su:
- informazioni di base e strumenti democratici tipici della cittadinanza attiva volti a sviluppare il “sapere” e il “saper pensare” del singolo e del gruppo classe;
- importanza delle regole, del rispetto dei diritti e dei doveri civili, sociali, umani per sviluppare e/o potenziare il “saper essere” individuale e collettivo;
- prendere decisioni, progettare e mettere in atto azioni concrete, in maniera partecipata e condivisa, al fine di produrre cambiamenti su situazioni, comportamenti, procedure, aspetti concreti legati all’ambito scolastico.
Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale della Scuola di Cittadinanzattiva, esperta di progettazione formativa in ambito scolastico e curatrice di Report su tematiche educative
Fabio Cruccu, project manager della Scuola di Cittadinanzattiva, giurista specializzato in diritto minorile e con esperienze di formazione e progettazione partecipata rivolta a docenti, genitori e studenti.